3 Pratiche di consapevolezza per migliorare le capacità decisionali

Prendere una decisione prevede un processo che parte molto prima rispetto al momento vero e proprio della decisone. La consapevolezza ci assicura una mente calma e ci aiuta a prendere decisioni con chiarezza.

Nel suo libro, The Way Of  Zen, Alan Watts scrive: “L’acqua sporca si pulisce meglio lasciandola sola”. Continuare a scuotere una bottiglia con acqua sporca non farà altro che peggiorare la situazione. L’unico modo è lasciare che la sporcizia si depositi e si distacchi da essa attraverso lasciando tutto nella quiete.

Così come l’acqua anche la mente ha bisogno della quiete per una chiarezza completa; eppure molte persone tendono ancora a resistere alla consapevolezza che la meditazione può generare preferendo invece vivere nel caos dei pensieri. Ma.. cosa succede, quando i pensieri non ti portano da nessuna parte? Quando sono così confusi che che difficilmente riesci a vedere una via d’uscita?
Quando ti trovi davanti ad un problema, prova a non scuotere la bottiglia lascia la tua mente nella quiete. Se gli diamo una possibilità, la chiarezza si presenterà naturalmente, offrendo soluzioni.

Cos’è la Mindfulness?

Quante volte al giorni il tuo cervello è sopraffato dai pensieri? Quando devi prendere delle decisioni, pensando a tutte le possibili soluzioni e cercando di essere produttivo, è facile distogliere l’attenzione dal momento presente. La consapevolezza ci aiuta a rimanere focalizzati calmando la mente chiedendo aiuto a tutti i sensi.

Ogni volte che sei attivamente presente nei momenti che vivi, stai praticando mindfulness. Quando sei consapevole dei tuoi sentimenti, pensieri ed emozioni, porti la tua mente a concentrarsi su un focus preciso. La Mindfulness ci aiuta ad accettare  qualsiasi situazione che stiamo vivendo- senza resistenza. Quindi anche se la tua mente non presta attenzione a ciò che succede intorno a te , anche in quel istante stai praticando la mindfulness. Non ci sono giudizi in questo processo mentale; è semplicemnte l’arte di prestare attenzione. E tu puoi usare questa tecnica come un modo per migliorare le tue scelte decisionali.

Qualsiasi tipo di decisone bisogno prendere dovrebbe partire da un momento di consapevolezza interior per non sbagliare.

Cosa fa la Mindfulness al tuo cervello?

Molte aree del cervello sono influenzate dall’allenamento della consapevolezza. Molti studi dimostrano che la parte del cervello che governa le emozioni è più influenzata quando le persone praticano consapevolezza. La consapevolezza influenza anche il lobo frontale, che governa la pianificazione futura. La corteccia prefrontale in realtà diventa più spessa quando si pratica la consapevolezza, il che significa che un processo decisionale efficace diventa più facile ed efficiente.

Le scansioni MRI mostrano anche che la consapevolezza sembra restringere l’amigdala, che è il centro di lotta o fuga del cervello che governa lo stress e l’ansia. Praticare la consapevolezza aiuta i praticanti a essere meno reattivi, meno in preda al panico e meno sopraffatti dal dover prendere decisioni e impegnarsi con i principali fattori della loro vita.

In generale, la consapevolezza allena il cervello a fare affidamento sui centri superiori piuttosto che su quelli inferiori. La consapevolezza aiuta le persone a vedere una situazione in modo più chiaro e meno reattivo. Rafforza la tua capacità di rispondere con una presenza calma e vigile, piuttosto che con una fretta insensata.

I benefici della Mindfulness

 L’American Psychological Association definisce la consapevolezza come “consapevolezza momento per momento della propria esperienza senza giudizio”.

Le persone che praticano Mindfulness provano i seguenti benefici:

  • Diminuzione della reattività
  • Maggiore empatia
  • Diminuzione di stress e ansia
  • Maggiore compassione
  • Diminuzione della negatività e della depressione
  • Memoria migliorata
  • Maggiore messa a fuoco
  • Maggiore soddisfazione nelle relazioni

Anche se potrebbe sembrare troppo bello (e facile) per essere vero, semplicemente conoscendo il qui e ora, hai il potenziale per avere un impatto profondo su questi effetti.

Sei pronto a provare a integrare un approccio più consapevole alla tua vita e a sviluppare il tuo processo decisionale? Ecco alcune pratiche efficaci che possono aiutarti a vedere attraverso la nuvolosità della sopraffazione mentali e migliorare le tue capacità decisionali e imparare come raggiungere al meglio i tuoi obiettivi.

La pratica dei 5 sensi

Questa pratica può essere eseguita ovunque, in qualsiasi momento. Basta interrompere quello che stai facendo e dedicare cinque minuti per ripristinare la tua energia.

  • Inizia chiudendo gli occhi, facendo alcuni respiri profondi. Il solo respiro calma il sistema nervoso in modo straordinario, ponendo le basi per una maggiore chiarezza e concentrazione.
  • Lascia che il peso del tuo sedile sia pesante e osserva la trama di qualunque cosa tu stia toccando. Nota eventuali sensazioni corporee delle parti del tuo corpo che si collegano con oggetti esterni (come la sedia, i vestiti o i piedi nelle scarpe) e anche qualsiasi sensazione interna (come il battito del cuore, i muscoli che si contraggono o il brontolio della pancia). Usa il tuo intuito e decidi cosa sta succedendo senza giudizio.
  • Quindi, quando apri gli occhi, guardati intorno come se fosse la tua prima volta in questo spazio. Se sei alla scrivania o in salotto, lascia che i tuoi occhi scrutino il tuo ambiente per orientarti e notare dove ti trovi nello spazio.
  • Quindi, chiudi di nuovo gli occhi e ascoltati per 30–60 secondi. Cosa senti? Suoni interiori? Suoni esterni? I suoni sono vicini o lontani? Prova a notare i suoni senza giudicarli o etichettarli. Riconoscili semplicemente come parte del momento in cui vivi in ​​questo momento.
  • Mentre respiri attraverso il naso, riesci a identificare eventuali odori? Riesci a sentire la temperatura dell’aria mentre colpisce le narici? Che dire di tutti i gusti in bocca? Continua a scansionare i tuoi sensi per aiutarti ad ancorarti al momento.

Dopo circa cinque minuti, ricontrolla con le tue sensazioni corporee e valuta se ti senti meglio e più calmo.

Medita camminando

Quando la tua mente è bloccata come un criceto in una ruota, prova a fare una passeggiata in nome della consapevolezza. Questa passeggiata non riguarda l’arrivare da nessuna parte, si tratta di spostare il proprio corpo e di essere consapevoli del movimento stesso. Puoi camminare dentro o fuori, ma concediti il tempo e lo spazio per andare lentamente.

  • Con le mani comodamente dietro la schiena, cammina pazientemente con gli occhi rivolti verso il basso.
  • Fai un passo con il tallone del tuo primo piede, quindi sposta il peso nella sfera del piede e spingi le dita dei piedi verso il passo successivo.
  • Continua per alcuni minuti, in linea retta o in cerchio.

In questo semplice processo, ricolleghi il tuo sistema per rallentare, accelerare te stesso e incarnare il viaggio. Stai spostando l’energia volatile della tua mente nel tuo corpo e nei tuoi sensi. Questo aiuta a liberare la mente per fare spazio a idee fresche e razionali.

Scansiona il tuo corpo

Per eseguire una scansione del corpo, siediti o sdraiatii comodamente.

  • Chiudi gli occhi e, partendo dalla punta dei piedi, nota la sensazione di ciascuna parte del tuo corpo.
  • Muoviti dalle dita dei piedi alle caviglie, su per le gambe e così via, fino a raggiungere la corona della testa con consapevolezza.

Dove c’è tensione o dolore, diventa semplicemente consapevole. Dove c’è spazio e libertà, identifica anche questi fattori. Nota anche se non riesci a sentire un’area specifica del tuo corpo, ad esempio il gomito. Spostando la tua attenzione mentale nelle diverse aree del tuo corpo, non solo radichi la tua attenzione sulla mente e nel corpo, ma dissipi anche lo stress che può accumularsi nella tua mente quando cerchi di prendere decisioni razionali. Sii nel tuo corpo e noterai che la tua energia inizierà a radicarsi. Più sei radicato, più sarai in grado di sviluppare una capacità mentale primaria.

I benefici della consapevolezza aumentano quanto più pratichi; tuttavia, qualsiasi quantità di consapevolezza migliorerà ancora la tua vita. Per tornare all’analogia dell’acqua fangosa, più sei occupato, più “sporcizia” è nella tua acqua. Agitare di più il barattolo (leggi: fare di più) non farà che aumentare la nuvolosità. Ricorda di lasciare che il vaso si stabilizzi regolarmente e sarai in grado di vedere oltre il fango con chiarezza e concentrazione.

* Nota dell’editore: le informazioni contenute in questo articolo sono destinate esclusivamente a uso didattico; non riflette necessariamente le opinioni del gruppo medico Mind-Body del Chopra Center; e non sostituisce la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. Chiedi sempre il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari qualificati per qualsiasi domanda tu possa avere in merito a una condizione medica e prima di intraprendere qualsiasi dieta, integratore, forma fisica o altri programmi sanitari.

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