5 AZIONI DELLA TRADIZIONE VEDICA PER RIMANERE CENTRATI DURANTE QUESTE FESTIVITÀ

La tradizione vedica ci aiuta a gestire il caos delle festività; la preparazione di pasti complicati e per tante persone, la corsa ai regali possono distrarci dal vero significato di questo periodo dell’anno, ossia la gratitudine nei confronti di tutto ciò che abbiamo.

Ci sono però degli strumenti per rimanere centrati ed energici durante questo periodo dell’anno e questi includono alcune tecniche di respirazione e di ripetizione di alcune frasi.

Ecco 5 azioni che ti aiuteranno ad andare oltre il tuo presente con il cuore aperto e con una sensazione di calma, pace e produttività.

Pranayama (respirazione alternando le narici)

Iniziare la giornata con degli esercizi di respirazione capaci di riportare la calma nella tua mente e nel tuo corpo per eliminare l’ansia da stress.

Siediti comodamente con gli occhi chiusi, posizionando l’indice ed il dito medio della mano destra tra le sopracciglia e l’anulare ed il mignolo sulla narice sinistra. Solleva il pollice destro ed espirare attraverso la narice destra.

Inspira con il lato destro ed alla fine del respiro premi il pollice contro la narice destra e respira con la sinistra. Prosegui inspirando con la sinistra e premi l’anulare ed il mignolo contro la narice sinistra, solleva il police dalla narice destra ed espira.

Continua con questo esercizio di respirazione per 9 volte, respirando alternativamente con una narice e poi con l’altra.

Ripetere il mantra della Luna “Om Namo Bhagavate Vasudevaya Namaha”

Ripetere questo mantra riempie il tuo corpo e l’ambiente che ti circonda di energia. Il mantra della Luna è “Om Namo Bhagavate Vasudevaya Namaha” e ripeterlo apre il tuo cuore alla gratitudine. Ripeti questo mantra lentamente per 9 volte, una volta al giorno.

La cosa migliore è ripeterlo la mattina in modo da averne benefici per tutto il giorno. Questo mantra ti aiuta ad attrarre relazioni positive, a comunicare con successo e riappropriarti della stabilità mentale. La ripetizione del mantra, come la respirazione alternata è una forma di Pranayama che ti aiuterà a portare la tua mente al momento presente.

Meditazione

Questa pratica antica ci aiuta a liberarci dallo stress ed a farci riposare in modo profondo e questo supporta l’equilibrio della nostra salute nella mente, nel corpo e nello spirito.

La pratica della meditazione è più facile con la respirazione alternata e la ripetizione del mantra pe

Dona agli altri

Molti trovano le vacanze un periodo dell’anno abbastanza stressante ed invece di aprirsi agli altri tendono ad isolarsi. Impegnarsi nel fare volontariato è sicuramente d’aiuto come anche privarci di alcune nostre cose per farne dono a chi ne ha più bisogno di noi. Un semplice atto di gentilezza verso gli altri saraà sicuramente una benedizione anche per te.

Crea un altare vedico per manifestare la tua gratitudine

Gli altari sono un qualcosa di positivo per la tua vita. L’energia che viene da nord est è il risultato della confluenza dell’energia magnetica positiva che viene dal nord e dell’energia solare positiva che viene da est. L’energia che viene da nord est è la più potente e positiva nella tua casa e nello specifico supporta la tua connessione spirituale con il divino e le forze invisibili che guidano la tua vita di tutti i giorni. Un altare costruito in questa area della tua casa accresce questa connessione.

Creare un altare per rendere grazie mette in moto l’energia dell’attrazione e sarà capace di portare più di quello che tu stesso desideri nella tua vita. Praticare la gratitudine aiuta a rimetterti in sesto dopo periodi difficili e rafforza il tuo sistema immunitario. La gratitudine rafforza anche le tue relazioni sociali.

Questi cinque step sono tutti degli strumenti efficaci da mettere in pratica durante le festività e non solo, ti aiuteranno infatti a mantenere aperto il tuo cuore e ad avere quell’energia e felicità durante tutto l’arco dell’anno.

Perchè con queste tecniche la mente riesce a calmarsi.

Riporta l’attenzione al tuo respiro e lasciati conquistare dai benefici mente/corpo della meditazione. 

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.