LICOPENE: 5 CIBI CHE NON DOVREBBERO MANCARE DA TAVOLA

Il licopene, un importante fitonutriente di cui gli alimenti estivi ne sono ricchi.

 

Leggeri, freschi e colorati

I pasti estivi sono leggeri, freschi, colorati e facili da preparare, ma soprattutto ricchi di nutrienti importanti per il nostro organismo… come il licopene, un antiossidante che fa parte della famiglia dei carotenoidi, con importanti proprietà antitumorali ed anti-infiammatorie.

Si raccomanda l’assunzione di almeno 10mila milligrammi al giorno di licopene.

La buona notizia è che soprattutto in estate è facile trovare cibi ricchi di licopene, basta fare una spesa incentrata su tutti gli alimenti più colorati che troviamo disponibili al mercato o al super mercato. Il licopene è infatti responsabile del pigmento rosso di frutta e verdura.

 

Ecco a seguire 5 cibi ricchi di licopene capaci di apportare grandi benefici al tuo organismo.

 

Melone

Uno dei frutti più buoni e consumati durante la stagione estiva, contiene il 40% in più di licopene contenuto nel pomodoro e soprattutto può essere subito assimilabile dall’organismo umano senza essere scaldato o cucinato. Questo frutto si adatta per frullati e insalate (a seguire una ricetta) oppure semplicemente aggiunto all’acqua per una bibita dolce e rinfrescante.

 

Pomodoro

Non c’e nulla di più gustoso di un succoso pomodoro appena colto con un po’ di olio e sale. Il pomodoro è tra gli alimenti più ricchi di licopene. Una fresca salsa di pomodoro estiva con un po’ di olio EVO e basilico, per condire la pasta o la pizza, agevola l’assorbimento del licopene a livello cellulare.

 

Pompelmo rosa

Conosciuto per il suo alto contenuto di vitamina C, questo frutto ha molti altri vantaggi: ricco di licopene ed antiossidanti, povero di zuccheri, stimola il metabolismo. Da solo o con un po’ di miele è un’idea innovativa per snack e insalate o spremuto come bevanda rinfrescante ed energetica.

 

Asparagi

Durante il suo regno, l’imperatore romano Augusto ha dedicato un’intera flotta di navi al trasporto degli asparagi. Potresti rimanere sorpreso del fatto che anche l’asparago sia ricchissimo di licopene.  L’asparago è una verdura molto versatile che facilmente si adatta a diverse cotture e ricette (grigliati con dell’avocado, bolliti con olio e sale, al vapore su un’insalata).

 

Verza viola

Hai bisogno di aggiungere un po’ di fantasia alla tua solita insalta? Aggiungi un po’ di verza viola tagliata sottile! La verza viola è un potente antiossidante e centinaia di studi la menzionano per la prevenzione di alcune forme tumorali. Aggiungi olio di sesamo o aceto di riso per un’insalata in stile asiatico, oppure consumala già preparata e fermentata sottoforma di Kimchi o sauerkraut, oppure aggiungila ad una zuppa per un gusto più deciso.

Includi i 5 cibi sopra menzionati nella tua dieta giornaliera per assicurarti una riserva sufficiente di licopene che è in grado di nutrire le tue cellule, di proteggerle da stress, tenendole in buona salute.

Ricordati: se le tue cellule sono in buona salute, tu sei in buona salute!

 

Ricetta per un’insalata gustosa, leggera e nutriente:

Anguria tagliata a cubetti, insalata rughetta, formaggio di capra, pistacchi sbriciolati, aceto balsamico, un cucchiaino di miele, sale, pepe, cipolla se piace, mandorle o noci.

 salute perfetta

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.