Sudare: 7 ragioni per cui dovresti farlo ogni giorno

Sudare è inevitabile, specialmente durante i caldi giorni di estate. Tu potresti fare del tuo meglio per evitarlo, specialmente se esso può essere accompagnato da un odore che può essere non piacevole. Comunque, nonostante il suo fastidio di accompagnamento, la sudorazione fa di più di un semplice rinfrescare. L’uso della sudorazione come un potente mezzo di refrigerio è stato abbracciato per anni dalle culture intorno al mondo.

Le logge di sudore usate dai Nativi Americani fornivano aiuto nella guarigione dei disturbi fisici e iniziavano la purificazione spirituale. I bagni termali europei hanno incluso saune umide e secche per secoli, offrendo alle persone opportunità di socializzare mentre ricevono i benefici fisici. Queste tradizioni hanno resistito il test del tempo come sono stati adattati per l’uso oggi per mantenere la salute e il benessere. Potrai trovare le logge di sudore, le saune umide e secche e ora anche le saune ad infrarossi.

Perché si suda?

Essenzialmente, la sudorazione permette al tuo corpo di regolare la temperatura e rinfrescarti quando tu fai gli esercizi, senti troppo caldo, o sperimenti emozioni stressanti. In media, tu hai fra le 2 e le 4 milioni di ghiandole sudoripare che secernono un misto di acqua, sale, e altre sostanze, in base al bilancio ormonale, ai cambiamenti fisiologici e ai batteri nel corpo. Sono due i modi principali che permettono al corpo di sudare:

  • Le ghiandole sudoripare eccrine producono sudore per regolare la temperatura corporea e si trovano tutte sparse sul tuo corpo. Questo è quello che sperimenti durante un esercizio intenso.
  • Le ghiandole sudoripare apocrine sono collegate ai follicoli dei capelli e producono il fluido che, quando in contatto con i batteri della pelle, può produrre l’odore del corpo.

Entrambe le ghiandole attivano i nervi nel corpo rispondendo a certi stimoli come la temperatura del corpo, gli ormoni, le emozioni e l’attività fisica. Tu hai bisogno di sudare per sopravvivere; la sudorazione può accrescere le funzionalità del tuo corpo e creare maggiore tranquillità. Qui ci sono 7 ragioni per cui è bene sudare molto.

Sudare fa bene: ecco perché

  1. Promuovi una pelle salutare

Avere una pelle chiara e splendente è una futilità per molta gente. Si possono spendere un sacco di soldi cercando di mantenere una routine di cura della pelle che scongiura problemi come acne, rughe e pelle dall’aspetto opaco. Un modo tutto naturale per ottenere un tono e una salute della pelle eccellente è attraverso una buona dose di sudore, idealmente attraverso l’esercizio. Quando sudiamo durante l’esercizio o qualsiasi tipo di sforzo fisico, la frequenza cardiaca diventa elevata e aumenta la circolazione, incoraggiando un piacevole bagliore sulla pelle (probabilmente hai notato la salutare vampata di pelle dalla spinta del flusso sanguigno dopo una lezione di yoga o una corsa).

La sudorazione richiede anche più assunzione di acqua, che sappiamo tutti è utile per il funzionamento del corpo. Mentre il sudore stesso non crea direttamente una pelle sana, le attività associate che promuovono la sudorazione sana, invece, lo fanno. Ad esempio, siamo più inclini a mangiare cibi sani quando seguiamo una routine di esercizio costante o esplorando metodi alternativi che promuovono il sudore, come le saune. La tua pelle ne beneficerà molto.

  1. Depurati dai metalli pesanti

La parola “tossine” è stata associata a metodi e prodotti particolari che pretendono di rimuoverle. Tuttavia, molte di queste pratiche non sono ancora supportate dalla ricerca. La verità è che il tuo corpo è perfettamente in grado di disintossicarsi attraverso organi importanti come i reni e il fegato. Questi organi servono come sistema di filtraggio, rimuovendo le impurità dal sangue in diversi modi: i reni filtrano il sangue e si liberano di rifiuti e liquidi extra sotto forma di urina, e il fegato filtra il sangue proveniente dal tratto digestivo, disintossicandolo e metabolizzandolo prima di passarlo al resto del corpo.

Pur riconoscendo la capacità del corpo di disintossicarsi, è comunque importante essere consapevoli della propria esposizione a sostanze nocive che impongono un peso al proprio corpo. Uno studio ha dimostrato che il sudore può essere un modo efficace per disintossicare il corpo. È stata inoltre posta attenzione sulla possibilità di rimozione di metalli pesanti dal corpo attraverso il sudore. Abbiamo tutti un certo grado di metalli pesanti come mercurio, piombo, cadmio e arsenico, ma se siete abitualmente esposti ad alte concentrazioni di questi metalli, i loro livelli nel vostro corpo potrebbero salire a livelli dannosi.

  1. Il Sudore produce Peptidi Antibiotici

Ricerche interessanti sono emerse sulla capacità del sudore di secernere un peptide antibiotico chiamato dermicidina. Molti di noi hanno familiarità con antibiotici come la penicillina che prendiamo per inibire la crescita o per distruggere completamente i batteri presenti nel nostro corpo. Gli antibiotici, considerati anche antimicrobici, sono la prima linea di difesa contro batteri, lieviti, funghi ecc. Per organismi pluricellulari come noi.

La dermicidina ha dimostrato di essere formidabile contro diversi tipi di batteri, tra cui Staphylococus aureus, che è noto per essere altamente resistente agli antibiotici farmaceutici. La tua pelle ha la sua flora, o microrganismi, che sono utili e ti proteggono dai batteri nocivi: una tuta protettiva personale. È bene sapere che il sudore aiuta a preservare e mantenere utili microrganismi sulla pelle con il potenziale per combattere quelli dannosi.

  1. Riduce lo stress

Dopo una buona sessione di attività incentrata sul sudare, come un buon allenamento o una sauna, c’è spesso una sensazione di rilassamento o euforia. Ciò è dovuto all’aumento dei livelli di endorfina che crea un umore più positivo e migliora un senso generale di benessere. La ricerca ha dimostrato gli effetti dello stress sul nostro benessere fisico e psicologico, ed è qualcosa che non possiamo ignorare.

Ci sono molti strumenti che possiamo usare per ridurre lo stress, tra cui meditazione, esercizi di respirazione e, naturalmente, attività che inducono al sudore che fanno pompare il cuore. Socializzare è un’altra attività che riduce lo stress, poiché gli esseri umani sono creature comuni nel cuore. Logge di sudore, bagni di sauna e case da bagno riunivano le persone per interagire e condividere.

  1. Promuove la perdita di peso

Il sudore stesso non causa la perdita di peso, ma le attività ad esso associate lo fanno. Come con qualsiasi attività che induca il sudore, l’aumento del metabolismo e la combustione di più calorie alla fine aiuta a raggiungere obiettivi di perdita di peso. Se sei interessato a provare qualcosa di diverso, le saune a infrarossi offrono molti benefici salutari, compresa la possibilità di perdere peso. Tieni presente che le sessioni di sudore (ad esempio, l’uso di una sauna e l’esercizio fisico aiutano a coltivare una visione più positiva della vita. Quando ti senti meglio e più energico, fai scelte alimentari migliori, aiutando a perdere il peso in eccesso.

  1. Fornisce sollievo dal dolore

La sudorazione aumenta il flusso della circolazione sanguigna ai muscoli, riducendo i tempi di recupero per lesioni e affaticamento muscolare. Il calore di una sauna umida o secca può anche dare un effetto calmante sul corpo mentre i muscoli si rilassano. Le erbe medicinali e gli oli essenziali come l’eucalipto, la rosa, la menta piperita e la lavanda sono talvolta utilizzati in aggiunta al calore e al sudore, che aiutano ad alleviare i dolori muscolari e articolari attraverso le loro proprietà anti-infiammatorie.

Se appropriate, le terapie complementari possono anche essere utili. Ad esempio, in uno studio, i ricercatori hanno scoperto che il dolore da fibromialgia diminuiva con la terapia in sauna in combinazione con l’esercizio subacqueo.

  1. Rafforza il sistema cardiovascolare

Se hai provato a sederti in una sauna, sia bagnata che asciutta, potresti aver provato la sensazione di un battito cardiaco accelerato. Nonostante la mancanza di movimento, il sistema cardiovascolare deve lavorare di più per eliminare il calore, il che significa un aumento del flusso sanguigno e un po’ di sudorazione; diventa l’equivalente di un esercizio mite.

E’ stato fatto uno studio sull’uso di trattamenti sauna per migliorare il funzionamento cardiaco nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica, e i risultati hanno mostrato un miglioramento. Ogni volta che sudi, fai qualcosa per rafforzare il tuo cuore; può essere semplice come il giardinaggio o intenso come la terapia del sudore.

5 Modi per sudare di più

Esercizio

Uno dei modi migliori per aumentare la produzione di sudore è un buon esercizio vecchio stile; e eseguirlo all’esterno può essere ancora meglio per il nostro benessere. Allenamenti cardio, esercitarsi in ambienti caldi, come lo yoga caldo e indossare indumenti isolanti a sudare durante l’esercizio.

Sauna ad infrarossi

Questo tipo di terapia del sudore può essere utilizzato per affrontare specifici problemi come perdita di peso, sollievo dal dolore muscolare e disintossicazione.

Swedana Massage

Lo Swedana è un trattamento tradizionale Ayurvedico che usa il vapore a base di erbe per aprire i pori e aiutare a liberare il corpo dalle impurità attraverso le ghiandole sudoripare.

La Sauna secca

Disponibile in diverse Spa e palestre, la sauna secca usa il calore asciutto, preferito da alcune persone.

La stanza del vapore

L’uso del vapore ha l’ulteriore vantaggio di eliminare le congestioni nasali e di alleviare secchezza della gola. È una preferenza personale scegliere di utilizzare la sauna secca o il bagno di vapore. Inoltre, dagli un po’ di tempo. La tua prima esperienza con una sessione di sudore potrebbe essere intensa. Potrebbero essere necessarie alcune sedute per iniziare a sentirsi meglio. Ricorda, ognuno è diverso. Il tuo corpo trova sempre un modo per autoregolarsi, e sudare di meno, a volte ha bisogno di un piccolo aiuto.

 

 

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.