Ansia: Come Curarla In Maniera Naturale

Milioni di persone nel mondo soffrono di stress cronico e ansia, non sei la sola. Si tratta di un disturbo che si manifesta con sintomi come nervosismo, agitazione, tensione, battito cardiaco accelerato e dolore toracico. L’ansia è tra i problemi di salute più comuni. In questo articolo potrete scoprire una serie di rimedi naturali che possono alleviare i sintomi dello stress e dell’ansia.

La Meditazione Può Ridurre L’Ansia

Comprendere le cause che scatenano l’ansia sono il primo passo per gestirla. Conoscere meglio il meccanismo che attiva l’ansia può aiutarci a gestirla più agevolmente, ed è qui che entra in gioco la meditazione come soluzione per ridurre gli effetti dell’ansia. L’ansia è uno stato cognitivo connesso all’incapacità di regolare le emozioni. Recenti ricerche hanno evidenziato come una la meditazione combatte l’ansia perché riprogramma i percorsi neurali nel cervello e, quindi, migliora la nostra capacità di regolare le emozioni.

Attraverso la meditazione riusciamo a familiarizzare meglio con quei pensieri e quelle trame che inducono l’ansia. Impariamo a identificarli, convivere con loro e lasciarli andare. In tal modo, impariamo due cose importanti: i pensieri non ci definiscono e i pensieri non sono reali. In questa nuova prospettiva, siamo in grado di cambiare gradualmente la nostra relazione con l’ansia, differenziando tra ciò che è un episodio irrazionale e ciò che è vero.

Un altro vantaggio della meditazione è l’apprendimento della consapevolezza del corpo, che ci insegna a portare la nostra attenzione su qualsiasi sensazione fisica provata nel momento. Questa tecnica prevede la scansione mentale del nostro corpo, pollice per pollice, rendendoci più in sintonia con ciò che viene sperimentato fisicamente. Nell’esplorare queste sensazioni, riusciamo ad avere una migliore percezione dei nostri sensi allo stesso modo con cui familiarizziamo con i nostri pensieri negativi, neutralizzandoli. Questa tecnica ci consente di poter sperimentare delle tecniche per allontanare l’ansia ogni volta che prova ad insinuarsi nella nostra mente.

Anche meditare all’aperto può aiutarci non solo a stare bene con noi stessi ma anche ad aumentare naturalmente i livelli di vitamina D e ridurre l’ansia. Farlo potrebbe essere un modo naturale per calmarsi. Il contatto con l’ambiente naturale rende piacevole anche l’esperienza della meditazione e migliora il nostro benessere mentale. Uno studio del 2019 pubblicato su Scientific Reports ha scoperto che le persone che trascorrono 120 minuti o più a settimana immersi nella natura hanno maggiori probabilità di vivere in buona salute o di avere un alto benessere rispetto a coloro che invece non hanno un contatto nè visivo né fisico con la natura.

Esercizi Per Combattere Ansia e Stress

Anche l’esercizio fisico può aiutarci a ridurre l’ansia. Anche solo brevi passeggiate della durata di circa 10 minuti possono migliorare l’umore. L’esercizio fisico produce endorfine, sostanze chimiche che sono gli antidolorifici naturali del nostro corpo. Se facciamo attività fisica, siamo più in grado di dormire, il che può ridurre lo stress. L’esercizio fisico può anche migliorare la funzione cognitiva generale e ridurre l’affaticamento.

Prendi una Tisana prima di Dormire

Bere camomilla, ad esempio, può aiutare ad alleviare i sintomi dell’ansia, secondo uno studio pubblicato nel 2016 sulla rivista Phytomedicine l’assunzione orale di camomilla contribuisce a rilassare la muscolatura addominale e insieme alla meditazione può essere un’ottima tecnica per rilassarsi e dormire facilmente tutta la notte.

Fai Un Bagno Caldo Con Sali Di Epsom

Un bagno caldo ha sempre un effetto calmante sulla nostra mente. In secondo luogo, l’aggiunta di alcuni sali di epsom all’acqua può aiutare a migliorare il nostro umore. Questi sali contengono solfato di magnesio, che possono apportare benefici e aiutarci a combattere l’ansia. .

Evita Questi Alimenti

Caffeina, alcool e zuccheri aggiunti, possono aggravare la situazione di coloro che soffrono di ansia.. Alcol e la caffeina, ad esempio, aumentano il battito cardiaco aggravando i sintomi.
Le carenze di magnesio, vitamina B12 e zinco sono state collegate ai sintomi del disturbo d’ansia. I vegani e i vegetariani in particolare dovrebbero verificare il loro apporto di B12, poiché la vitamina si trova solo nei prodotti di origine animale. Molte ricerche scientifiche collegano un intestino infelice con una mente infelice, quindi evita di mangiare cibi difficili da digerire come pasti trasformati, cibi ricchi di grassi saturi e cibi fritti. Bisogna invece dare preferenza a frutta, pesce e verdure. Non fare mai diete troppo drastiche che possono ridurre il livello di zucchero nel sangue, perchè tutto ciò può portare a un attacco di ansia.

Approfondimenti e Bonus

Abbiamo raccolto e preparato per te una serie di Bonus che possono aiutarti nel capire meglio le problematiche causate dall’Ansia e soprattutto come sconfiggere l’Ansia con la Meditazione.

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Quando l’ansia colpisce, è facile pensare che ogni singola cosa è stata messa deliberatamente sul nostro cammino per renderci ancora più stressati. Quando ci si sveglia ansiosi pensando alla giornata impegnativa che ci attende al lavoro, dover affrontare il traffico per poi giungere in un ufficio disorganizzato può farci arrivare a un punto di rottura. In un tale stato di sopraffazione è difficile comprendere la vera causa della propria ansia. In questo Ebook Gratis per te trovi una serie di aiuti e tecniche che ti consentiranno ti tenere a freno l’Ansia e i disturbi ad essa collegati. —> Scarica l’Ebook Anti-Ansia.

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