Ansia da Pandemia: Come Gestirla Secondo Deepak Chopra

Reinterpretare la nostra esperienza, è questa secondo Deepak Chopra la vera carta che dobbiamo giocarci per riuscire a gestire l’ansia da pandemia. In qualsiasi situazione ordinaria o critica, secondo il maestro indiano, possiamo reinterpretare la nostra esperienza e fare una scelta per allontanarci dall’ansia. Ma per farlo serve molta pratica della meditazione al fine di fare un grande lavoro su noi stessi e sul nostro modo di interpretare le cose che ci succedono.

“Quando soffriamo di stress, ansia, rabbia, depressione, è possibile intervenire” ha dichiarato Deepak Chopra parlando della crisi globale COVID che ha messo a nudo tutte le nostre paure, mandandoci in crisi dal punto di vista emozionale e mentale. In tutto il mondo i problemi di salute mentale hanno toccato vertici mai raggiunti prima d’ora. Stress, ansia e tristezza sono le vere piaghe che erediteremo da questa pandemia che presto potrebbe concludersi.

Le persone con problemi di stress prolungato dovrebbero chiedere aiuto, ma una pratica di consapevolezza può anche essere uno strumento per alleviare l’ansia. Secondo il dottor Chopra, un modo per combattere la depressione e l’ansia è prendere l’abitudine di scegliere l’amore al posto del risentimento. Ma come fare?

I modi per scegliere l’amore sono davvero tanti. Quando prediligiamo l’amore a tutto il resto, il nostro corpo tende a rilassarsi.Tutto quello che devi fare è pensare a qualcuno che ami, immaginare la sua presenza nel tuo cuore e tutto si ferma. Quello stato di agitazione interiore subisce come per incanto, una battuta d’arresto. Un altro modo per scegliere l’amore, dice, è perdonare e provare gratitudine per tutte le cose che abbiamo, specialmente le relazioni con le persone care.

Esistono prove scientifiche a sostegno del modo in cui la pratica influisce positivamente sulla nostra salute. Quando proviamo risentimento, frustrazione, rabbia, ostilità, ansia, senso di colpa, vergogna o depressione, c’è una componente biologica. E la componente biologica è che i nostri ormoni, prima di ogni cosa, vanno fuori equilibrio. L’ormone chiamato cortisolo si mette in circolo in quantità maggiore. Non dimentichiamo che questo ormone è responsabile di cose come il diabete, l’obesità e indebolimento del sistema immunitario. L’altro ormone che sale è l’adrenalina. E questo provoca infiammazione nel corpo. Questi due processi incidono sulla nostra salute fisica e psichica.

Questo stresso porta il cosiddetto overdrive simpatico, un’infiammazione, indebolimento del sistema immunitario. E quando ti rilassi, scegliere l’amore è un modo per rilassarsi, profondo respirare è un altro modo per rilassarsi – non appena lo fai [ti sposti al] nervo vago, e ora lo chiamiamo il resto, ripristina e rinnova il nervo. Quindi quello che stai facendo è passare dall’overdrive simpatico riposare e rinnovarsi “.

Un commento

  1. Monica Pandolfo-
    3 Luglio 2021 at 8:46

    Ho provato questo tipo di stress e confermo per esperienza diretta ogni parola. Grazie infinite per l’aiuto nella comprensione della lezione di vita Maestro Chopra!!!

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