MEDITARE FA BENE
LO DICONO LE RICERCHE SCIENTIFICHE!
Secondo la rivista scientifica FOCUS - e molte altre del settore -
la meditazione ci aiuta a migliorare il nostro benessere psicologico, riduce ansia e sintomi depressivi e potenzia le abilità cognitive e la memoria.
Non finisce qui: negli ultimi anni la meditazione è entrata anche negli ospedali con molte applicazioni, dal controllo del dolore all’immunologia, dalla cura dell’ipertensione al rallentamento del declino cerebrale.
LEGGI ALCUNI DEI RISULTATI DELLA RICERCA SCIENTIFICA SUI BENEFICI DELLA MEDITAZIONE
SISTEMA IMMUNITARIO
La meditazione si rivela un toccasana in molti campi: un altro esempio è che rafforza il nostro sistema immunitario. Sembra essere efficace persino contro il raffreddore.
Uno studio dell’University of Wisconsin (Usa) ha rilevato che in chi medita la durata di malattie causate da infezioni respiratorie, anche acute, è minore e i sintomi sono più lievi.
BENESSERE FISICO
Una sperimentazione condotta dal Massachusetts General Hospital ha dimostrato che per 40 pazienti ipertesi su 60 la meditazione ha ridotto l’ipertensione tanto da consentire un drastico calo dell’assunzione di farmaci.
GESTIONE DELLE EMOZIONI
Alla Brown University di Providence (Usa), ad esempio, la pratica meditativa viene utilizzata per il suo effetto analgesico: funziona come una specie di manopola che regola la percezione delle sensazioni sgradevoli.
FOCUS
Meditare consente un maggior controllo sul sistema sensoriale e permette di scegliere su cosa focalizzare l'attenzione (...) Fa andare sullo sfondo quello che non si vuole sentire (...) per esempio i dolori cronici.
COSA ACCADRA’ NELLA TUA VITA MEDITANDO PER SOLI 20 MINUTI AL GIORNO
Chi si è avvicinato da tempo alla pratica della meditazione ne ha testato sulla pelle gli effetti benefici e duraturi su mente, corpo, spirito, dimostrati anche dalla ricerca scientifica.
Tra questi, abbiamo selezionato per te 6 benefici provati scientificamente.
Ci auguriamo che ti ispirino nell’iniziare a meditare, o nel continuare a farlo con costanza, sempre secondo i tuoi ritmi.
20 minuti di meditazione al giorno
sono sufficienti per:
MIGLIORARE MEMORIA E CONCENTRAZIONE
Quando mediti rendi la tua mente più lucida, produttiva e capace di prendere decisioni più consapevoli
AUMENTARE CREATIVITÀ E PROBLEM SOLVING
Quando mediti diventi più creativo: trovi soluzioni nuove alle sfide o guardi con nuovi occhi i momenti difficili, trasformandoli in trampolino per la tua evoluzione
OFFRIRE UN RIMEDIO NATURALE A STRESS, ANSIA E DEPRESSIONE
La meditazione agisce profondamente sulla frequenza delle onde cerebrali e sulla respirazione, e per questo ti porta a uno stato di profondo rilassamento