I Chakra: Cosa sono, Come Funzionano e come liberarli

I Chakra sono i principali centri energetici del nostro corpo, dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti. Ogni chakra stimola parti specifiche del corpo e influisce sulla nostra visione della vita. Possiamo nutrirli e sostenerli in molti modi. Quando i nostri chakra sono in perfetto equilibrio, la vita viene vissuta con maggiore positività, con più gioia, senza stress e senza preoccupazioni.
I Chakra sono riconosciuti in molte culture e pratiche come yoga, meditazione, Reiki e guarigione energetica. Questi chakra sono vortici energetici che vengono percepiti soprattutto dalle persone che hanno abilità chiaroveggenti. I Chakra sono in tutto sette, analizziamoli nel dettaglio.

Il Primo Chakra

Un chakra sano ci aiuta a sentirci al sicuro nelle nostre scelte di vita. Fa riferimenti ai nostri pensieri, ai nostri sentimenti su famiglia, lavoro, denaro e casa. Quando queste aree sono sane e si sentono supportate, il chakra di base è equilibrato. Potremmo sentirci al sicuro, in grado di creare una vita in grado di soddisfare i nostri bisogni, e i desideri finanziari e materiali. Abbiamo fiducia nelle persone e nel mondo. Un Chakra sano indica che la nostra salute fisica è buona e il legame con la nostra famiglia è forte. Godiamo di una sana connessione con l’umanità e con la comunità. E magari stiamo facendo un lavoro che ci piace. Otteniamo un vero senso di appartenenza al nostro ambiente e al mondo. Il nostro Chakra di base necessita di guarigione quando sorgono frequenti controversie in famiglia per ragioni di proprietà e denaro. Oppure quando ci sentiamo irrequieti e siamo sopraffatti dal desiderio di accaparramento e dall’avidità.

Il Chakra Sacrale

Quando il chakra sacrale è forte, godiamo di buoni rapporti con amici, colleghi e vicini. Siamo a nostro agio con la nostra sensualità e con la nostra creatività. Ci sentiamo liberi di divertirci e provare gioia. Siamo a nostro agio nel ricevere dagli altri e siamo in grado di donarci senza sensi di colpa. È la casa della nostra espressione sessuale sicura. Il nostro Chakra sacrale non è forte quando abbiamo mestruazioni dolorose, fibromi e problemi lombari. Per facilitare la guarigione canta sotto la doccia o siediti davanti all’acqua corrente. Indossa l’arancione, specialmente attorno ai fianchi e nella parte bassa della schiena. Prendi dei pastelli e lascia che i tuoi sentimenti vengano espressi in colori e segni.

Il Chakra Del Plesso Solare

Il plesso solare non è altro che il fuoco nel nostro ventre. È il centro del nostro potere interiore e guida la nostra fiducia, l’autostima, il coraggio, la spinta interiore, l’entusiasmo e la capacità di avere sotto controllo la nostra vita. Situato al plesso solare fisico, proprio sotto il diaframma. Colpisce il plesso solare, il fegato, la milza, le ghiandole surrenali, il sistema nervoso, lo stomaco, la cistifellea, l’intestino, l’addome, il sistema digestivo, i gomiti e le ginocchia. Il tuo plesso solare ha bisogno di guarigione quando vedi sempre e solo il lato negativo delle cose. Se soffri di problemi digestivi, affaticamento surrenale o provi spesso rabbia e frustrazione, depressione e risentimento, allora devi guarire il tuo plesso solare. Per guarire brucia l’olio essenziale di limone, tieni un diario ed esprimi concretamente tutti sentimenti positivi e negativi.

Il Chakra del Cuore

Quando il nostro cuore si arricchisce di energia, di compassione, di empatia, di gentilezza, liberiamo il nostro Chakra del Cuore. È il centro in cui troviamo la pace interiore e l’armonia con l’ambiente circostante. Ci prendiamo cura degli altri e ci relazioniamo con la nostra vita come un viaggio armonico con il nostro cuore. Situato al centro del torace in linea con il cuore, influenza il cuore fisico, i polmoni, il seno, la parte centrale della schiena, le spalle, le scapole, i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo.

Il Chakra della Gola

È il nostro centro di espressione, comunicazione, creatività e verità. Situato alla gola sotto il pomo di Adamo, influisce su gola, esofago, tonsille, lingua, gengive, collo, orecchie, naso, bocca, seni paranasali, ghiandola tiroidea. Influenza la nostra capacità di ascoltare i messaggi spirituali dai nostri angeli, delle nostre guide spirituali, delle persone care e anche della nostra guida interiore.
Per guarire il tuo Chakra della Gola devi cantare, bere molta acqua e confidarti con una persona cara.

Il Chakra del Terzo Occhio

Il modo in cui vediamo il nostro mondo è influenzato dal nostro terzo occhio. Quando è equilibrato siamo di larghe vedute, concentrati, in grado di vedere il punto di vista degli altri senza la necessità di difendere il nostro. Ci sentiamo ispirati. Vediamo soluzioni ai problemi, vediamo tutto il nostro io (incluso il nostro lato oscuro) come perfetto. Non siamo troppo critici con gli altri e con noi stessi.
Situato al centro della fronte, coinvolge il cervello, la fronte, la parte posteriore della testa e la ghiandola pituitaria. Il nostro terzo occhio ha bisogno di essere bilanciato se abbiamo difficoltà a concentrarci e se soffriamo di emicrania e mal di testa. Ma anche se ci sentiamo giudicati e se siamo anche troppo critici verso noi stessi.

Il Chakra Della Corona – Spiritualità. Benessere.

Il Chakra della Corona è la porta per attirare l’amore del tuo spirito nel tuo cuore. Ti fa sentire tutt’uno con te stesso e con il mondo che ti circonda, senza bisogno di nulla. Situato nella parte superiore della testa, coinvolge il cranio e i capelli. Il Chakra della Corona è la connessione al nostro benessere spirituale. Ci collega alle nostre guide spirituali, angeli, animali, totem e tutti gli aspetti della famiglia spirituale. Quando i nostri chakra della Corona, del Cuore e della Base sono in armonia, riusciamo a perseguire gli obiettivi della nostra vita seguendo il cuore in perfetta armonia con noi stessi e con gli altri.

Approfondimenti

Potrebbero interessarti anche altri argomenti correlati ai Chakra e alla Meditazione, che si concentrano sul risolvere alcuni problemi pratici che possiamo incontrare nel cammino della nostra Vita:

Bonus: La Guida ai 7 Chakra

Abbiamo pensato di realizzare per te una guida sintetica ai sette Chakra, gratis, in formato digitale, che puoi tenere sul tuo smartphone e consultare quando vuoi. Scarica la Guida ai 7 Chakra.

Corso sui Chakra

Il Corso di Deepak Chopra specifico sui Chakra, oggi in offerta ad un prezzo speciale. Clicca sul banner qui sotto:

Deepak Chopra Meditazione

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.