Chi E’ Deepak Chopra

Deepak Chopra è un medico americano di origini indiane che si è affermato nel mondo per le sue tecniche di guarigione che coinvolgono mente e corpo e per essere anche diventato un oratore di fama mondiale e artefice di una medicina alternativa. Dopo aver studiato medicina in India, si è trasferito a Boston e ha iniziato la sua carriera come medico. Dopo l’incontro con Maharishi Mahesh Yogi decise di entrare nel movimento di Meditazione Trascendentale dimettendosi dal ruolo di capo del personale del NEMH e in seguito decise di fondare il Maharishi Ayurveda Health Center. Solo pochi anni dopo lasciò il movimento di Meditazione Trascendentale per lavorare presso il Center for Mind-Body Medicine di Sharp HealthCare come medico esecutivo. Successivamente fondò il Chopra Center for Wellbeing. Secondo la visione di Chopra, il corpo umano è composto da energia e quindi l’invecchiamento umano è fluido e mutevole, a seconda della determinazione del proprio stato d’animo. Tuttavia, i professionisti medici e scientifici hanno criticato le sue idee definendole una sorta di pseudoscienza. Chopra afferma che la sua “guarigione quantistica” cura qualsiasi disturbo, compreso il cancro. Idealista filosofico, parla e scrive regolarmente di metafisica, coscienza e filosofia Vedanta. La rivista Time lo ha definito “il poeta-profeta della medicina alternativa” e lo ha inserito tra i 100 migliori eroi del secolo.

La Storia di Deepak Chopra e Alcuni Cenni Biografici

Deepak Chopra è nato il 22 ottobre 1946 a Nuova Delhi, in India, da Krishan Lal Chopra e Pushpa Chopra. Si racconta che il nonno paterno fosse un sergente dell’esercito indiano britannico, e suo padre un cardiologo di spicco che ha anche servito l’esercito britannico come medico e che fosse inoltre il consigliere medico di Lord Mountbatten, viceré dell’India. Sanjiv Chopra, suo fratello, è invece diventato un esimio insegnante di medicina presso la Harvard Medical School. L’intento di Deepak è stato sempre quello di studiare endocrinologia, poiché desiderava comprendere la neuroendocrinologia e trovare una base biologica per l’influenza dei pensieri e delle emozioni sulla salute fisica.

Nel 1970 volò negli Usa per conseguire la laurea in endocrinologia e medicina interna. Dopo aver superato l’esame in Sri Lanka, si è recato negli Stati Uniti per intraprendere uno stage clinico presso il Muhlenberg Hospital di Plainfield, nel New Jersey. Nel 1977 completò poi gli studi in medicina interna (presso la Lahey Clinic di Burlington, in Massachusetts).

Nel 1973, Deepak Chopra consegue la licenza per esercitare il ruolo di medico in Massachusetts ottenendo inoltre la certificazione del consiglio di amministrazione in medicina interna, specializzandosi in endocrinologia. Per alcuni anni ha insegnato medicina presso la Harvard University e la Boston University, diventando successivamente il capo del personale del NEMH (New England Memorial Hospital) nel 1980. Nel 1981, l’incontro a New Delhi con il medico Brihaspati Dev Triguna, capo dell’Indian Council for Ayurvedic Medicine, che gli propose di approfondire gli studi sulla medicina ayurvedica. Fu così che si avviò verso la Meditazione Trascendentale. Nel 1985 altro incontro cruciale della sua vita con Maharishi Mahesh Yogi, che gli propose di avviare un centro di salute ayurvedica.

Chopra si dimise poi dal ruolo di capo del personale del New England Memorial Hospital. Uno dei motivi per cui ha abbandonato l’incarico è stato il suo disincanto per la medicina occidentale, la prescrizione di troppi farmaci e il sentirsi come uno spacciatore legalizzato di farmaci. Fra gli altri momenti cruciali della vita di Deepak Chopra anche la fondazione dell’American Association of Ayurvedic Medicine e l’assunzione della direzione medica del Maharishi Ayur-Veda Health Center a Lancaster, Massachusetts.

La Guarigione Quantistica

Deepak Chopra è stato anche lo scopritore della “guarigione quantistica”, un processo di correzione dello squilibrio tra mente e corpo mediante mezzi meccanici quantistici. Secondo la sua teoria, i fenomeni quantistici sono intimamente connessi alla salute e al benessere fisico e psichico delle persone. Per dimostrare la sua teoria ha integrato l’Ayurveda alla meccanica quantistica, riscuotendo notevoli affermazioni e consensi. Fra le sue teorie che fecerò il giro del mondo sorprendendo tutti, anche quella secondo la quale l’AIDS può essere trattato con il suono primordiale dell’Ayurveda. Dal 1993 è direttore esecutivo dell’Istituto di Sharp HealthCare. Nello stesso anno ha deciso di lasciare il movimento di Meditazione Trascendentale.

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.