Deepak Chopra Center Italia

Fondato nel 1996, il Deepak Chopra Center è diventato oggi uno dei luoghi simbolo della meditazione consapevole. La sede italiana è stata fondata da Mody Acampora, che racconta così il suo incontro con Deepak Chopra:

”Oxford 1999. Sono invitata da un amico belga, Roger Lannoy ad incontrare Deepak Chopra ( famoso medico indiano) ad una conferenza che tiene in città. Appena finita la conferenza mi trovo davanti ad un linguaggio alla quale sono poco abituata. Sono laureata in marketing alla Bocconi di Milano e parole come consapevolezza, coscienza, vero Sé sono lontane dalla mia zona di comfort ed in più in inglese. Ma, come dico sempre, quello che non ho capito con la mente l’ho capito con il cuore e ho sentito subito che quella era una strada che mi appassionava. Da quel momento ho iniziato a studiare ed approfondire gli insegnamenti di Deepak Chopra iniziando a leggere tutti i suoi libri, frequentando le sue conferenze in Italia e all’estero e poi per una serie di coincidenze nel 2000 abbiamo iniziato a lavorare insieme promuovendo i suoi corsi in Italia e all’estero.

Poi nel 2013 ci fu una svolta importante perché Deepak crea un programma di meditazioni guidate in inglese per il pubblico americano e decido di proporgli l’espansione del progetto anche per il pubblico italiano e per tutti coloro che non parlano inglese, dando a più persone possibili la possibilità di praticare questi esercizi di meditazione. Deepak è entusiasta della mia proposta e dopo il superamento di vari ostacoli anche tecnici nel 2013 lanciamo il primo programma in italiano Creare Abbondanza.

Da allora organizziamo due appuntamenti l’anno, quasi 15 progetti, e una community di oltre 80.000 persone e in italia siamo seguiti e affiancati dalla dottoressa Pujacristina, un’insegnante del Chopra Center che ci aiuta a decodificare i concetti di Deepak. Negli anni abbiamo importato questo progetto anche nei vari paesi europei traducendo le meditazioni in varie lingue ( francese, tedesco, spagnolo e l’anno scorso anche russo). Un progetto che ci da tanta soddisfazione perché riusciamo ad arrivare a decine di migliaia di persone portando strumenti con la quale possono espandere la loro consapevolezza e cosa vuol dire vivere una vita in armonia con il nostro vero se.”

Meditazione, Ayurveda e Yoga Sono I Tre Pilastri Su Cui Si Basa Il Deepak Center

Il Chopra Center è un luogo in cui vengono forgiate le esperienze e l’educazione alla cura del proprio benessere mentale e dove viene perfezionata la formazione di tanti istruttori che insegnano a praticare l’arte della meditazione per curare non solo il benessere della mente ma anche quello del corpo. Il Deepak Chopra Center è stato fondato da Deepak Chopra M.D. e da Davidi Simon, M.D, Nel corso degli anni è diventato un vero e proprio luogo di riferimento per coloro che praticano Yoga, Meditazione e Ayurveda. Il centro si avvale anche della collaborazione di tantissimi stimati medici, scienziati ed esperti del settore al fine di migliorare la qualità della vita delle persone e delle persone che vivono attorno a loro.

Tutto iniziò grazie al famoso programma Perfect Health – Ayurvedic Lifestyle. Decine di migliaia di persone di ogni latitudine hanno sperimentato le grandi potenzialità curative e benefiche di questo programma ideato dai dottori Deepak Chopra e Davidi Simon. Un programma pensato e specifico per coloro che patiscono gli effetti dello stress causato dalla perdita del lavoro, da un fallimento finanziario o sentimentale. Il programma Perfect Health – ayurvedic Lifestyle è stato pensato per ripristinare lo stato di benessere psicofisico ma anche per migliorare il proprio benessere anche una volta che si è tornati alla normale vita quotidiana.

I principi contenuti nel programma Perfect Healt sono frutto di una esperienza di oltre 5000 anni e sono stati tradotti dai dottori Deepak Chopra e Davidi Simon in corsi, certificazioni e seminari che sono stati seguiti da tantissime persone che poi sono diventati istruttori. Migliaia di persone appartenenti ad ogni ceto sociale e con esperienze varie alle spalle sono diventati seguaci di Deepak Chopra grazie all’esperienza maturata proprio presso il Centro Chopra. Ciascuno di loro ha applicato queste tecniche nella loro vita quotidiana per migliorare a livello personale ma anche per insegnare agli altri a praticare correttamente la meditazione. Il Centro Chopra è ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che nella pratica hanno trovato l’ispirazione per risolvere i propri problemi personali e vivere la vita con più armonia.

I Benefici Della Meditazione

Le persone che non hanno mai praticato la meditazione dovrebbero sapere che questa pratica rallenta il processo di invecchiamento, soprattutto a livello psichico. Esiste uno studio scientifico elaborato dalla dottoressa Elizabeth Blackburn (premio Nobel) che ha dimostrato che la partecipazione a un ritiro di meditazione ha aumentato i livelli di telomerasi nei partecipanti, l’enzima che regola l’invecchiamento biologico nel corpo. Non c’è farmaco che sia in grado di farlo. La meditazione riduce anche l’infiammazione cronica nel corpo e può aiutare a regolare gli ormoni.

Man mano che le persone invecchiano, possono sperimentare quella che chiamiamo depressione esistenziale perché iniziano a preoccuparsi per l’infermità e la morte. Quindi la meditazione diventa uno strumento molto importante per diminuire anche l’ansia e la depressione. La meditazione e la consapevolezza ci danno un’esperienza di ciò che chiamiamo autocoscienza. Senza autoconsapevolezza, prendiamo decisioni robotiche basate sulla memoria passata e sull’esperienza passata. La meditazione mette il pulsante di pausa tra stimolo e risposta.

La meditazione consapevole ci insegna ad osservare il nostro respiro e a cercare di respirare attraverso il naso. Inspira contando fino a quattro, mantieni il conteggio fino a due, espira contando fino a sei. Fallo per un minuto e il tuo respiro scenderà da 16 respiri al minuto a circa otto o 10 respiri al minuto. In quel momento, le tue onde cerebrali cambiano e entri automaticamente in modalità meditazione. Grazie alla pratica anche la tua frequenza cardiaca si abbassa, la tua variabilità della frequenza cardiaca aumenta, semplicemente rallentando il respiro. Non occorrono sedute lunghissime ma basta dedicare alla pratica solamente qualche minuto al giorno. Non è importante essere a casa per poterla fare, si può fare anche stando in fila alla cassa del supermercato o in auto mentre torniamo a casa. Grazie alla meditazione torniamo ad impossessarci delle nostre emozioni e non ci facciamo soggiogare da esse. Una corretta pratica meditativa può risolvere i problemi di ansia, panico e insonnia in poche sedute.

4 Commenti

  1. Francesca Greco-
    12 Aprile 2021 at 9:29

    Seguo Deepak da almeno 6 anni, ci regala questi percorsi, che non ho parole per esprimere la gratitudine all’Universo che esista. Ci fa riflettere ad ogni parola, concetto, di cui Puja Cristina lo espone alla nostra cultura Italiana.. Grazie grazie grazie Namaste

  2. Rossella Leone-
    11 Aprile 2021 at 0:15

    Namaste seguo i percorsi di Deepak Chopra da diversi anni. Mi piacerebbe approfondire presso il vostro centro in Italia.
    Grazie

  3. 24 Marzo 2021 at 18:10

    sono molto felice di leggere questi concetti che hanno e fanno parte del mio modo di pensare.
    Mi conforta e mi stimola ad andare avanti.
    grazie
    Namaste

  4. RAFFAELLA SCIAMANNA-
    22 Marzo 2021 at 14:23

    namaste, sono diversi anni che seguo il Dott. Deepack Copra e i percorsi…volevo sapere se il Centro in Italia si occupa di Formazione per coloro che pensano che sia nelle proprie “vene” il percorso come insegnante..
    grazie
    Namaste

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.