Consigli Su Come Affrontare La Pandemia

Secondo il guru della meditazione consapevole, Deepak Chopra, la gente sta vivendo tre pandemie in questo momento, tutte diverse tra loro ma strettamente correlate. La prima è la pandemia di Covid-19 e i tanti lutti associati al virus. La seconda è la contemporanea crisi finanziaria che colpisce le persone in tutto il mondo a causa delle chiusure e delle restrizioni imposte dagli stati. La terza è la paura, l’ansia e lo stress associati al timore di perdere la vita. Deepak Chopra è il medico indiano fondatore della The Chopra Foundation e Chopra Global. Secondo lui non deve sorprendere il fatto che molte persone vivano questa fase della loro vita con fortissima ansia e agitazione.
Milioni di persone sono rimaste senza lavoro a causa della recessione indotta dal coronavirus versano in condizioni finanziarie disastrose. Non è un caso che anche l’American Psychological Association, abbia evidenziato come il 64% degli adulti definisce le proprie finanze una “fonte significativa di stress” nella loro vita durante la crisi.

Noi tutti sappiamo come lo stress e l’ansia possano essere dannosi non solo per la nostra salute mentale, ma anche per il nostro benessere fisico. Cervello e salute sono sempre correlati e sappiamo bene come il sistema immunitario sia condizionato dalla nostra psiche. I nostri pensieri negativi influenzano anche la nostra capacità di saperci difendere da virus, batteri e altre insidie per la nostra salute. “Se in questo momento soffriamo di stress, di rabbia o di dolore per ciò che sta accadendo, allora comprometteremo il nostro sistema immunitario” ha dichiarato Chopra, che ha recentemente lanciato una nuova app di meditazione, Chopra Meditation & Well-Being. Il medico indiano ha anche pubblicato da poco il suo nuovo libro, “Total Meditation” che sicuramente farà registrare numeri altisonanti di vendite in tutto il mondo. Vi raccomandiamo di leggere anche i nostri articoli sul concetto dell’Abbondanza.

I Rischi Associati Allo Stress

Un certo numero di malattie, inclusi problemi digestivi, malattie cardiache ed emicranie, sono state collegate allo stress. “I livelli di cortisolo tenderanno a salire”, ha osservato Chopra, e tutto ciò comprometterà anche le nostre difese immunitarie rendendoci più vulnerabili al virus.
“L’adrenalina e altri ormoni aumentano – ha aggiunto Deepak – e causano infiammazione, aumentando le probabilità di soffrire di una malattia cardiovascolare o una sindrome metabolica”.

Cosa Fare Per Combattere Lo Stress da Pandemia?

Dormi riposante ed esercita, consiglia Chopra. Inoltre, pratica la respirazione profonda e la meditazione.

“Dobbiamo ignorare l’eccessiva stimolazione simpatica nel nostro corpo, che ci sta facendo ammalare”, ha detto.

C’è la meditazione guidata, che puoi trovare online o tramite un’app, o la meditazione autoguidata che puoi fare da solo.

Per iniziare, prendi subito una piccola riflessione, ha detto Chopra.

“Puoi sederti in silenzio, adesso, chiediti: ‘Chi sono io? Cosa voglio? Qual è il mio scopo? Per cosa sono grato? ‘”Ha detto. “Questo faciliterà le cose.

“Allora osservi il tuo respiro; questo porterà la tua mente in un posto più tranquillo. ”

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.