DIETA SANA ED EQUILIBRATA: I MITI DA SFATARE

“Mangiare cibo sano è molto costoso; seguire una dieta sana è noioso; se non si mangiano latticini non si assume abbastanza calcio”… beh sicuramente avrai sentito queste frasi almeno una volta nella tua vita!

Cerchiamo di superare queste false credenze per celebrare invece tutto ciò che una dieta sana è capace di offrirci.

1: Mangiare sano significa tenere il conto delle calorie assunte ad ogni pasto

Invece di contare le calorie, cominciamo a contare i principi nutritivi che assumiamo con i cibi che scegliamo ed a fare caso ai colori di questi cibi. Per una dieta sana riempiamo i nostri piatti di cibi colorati e ricchi di nutrienti diversi. Questo ci libererà dall’ossessione di contare le calorie.

I cibi con dei colori decisi come le carote, le patate dolci, le verdure a foglia verde ed i peperoni, per esempio, contengono importanti vitamine e minerali.  Più colori metti nel tuo piatto maggiore è il numero di nutrienti che assumi.

2: Occorre consumare latticini per soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio

Si è sempre creduto che i latticini fossero fondamentali per rinforzare le ossa, tuttavia la scienza ha cominciato a dimostrare che un’importante assunzione di latte è associato ad un alto rischio di fratture più avanti nella vita ed a un alto tasso di mortalità.

Il calcio infatti non deve necessariamente provenire dal latte e dai suoi derivati. Per una dieta sana lasciamoci aiutare dalla natura; molte piante infatti contengono calcio ed anche il magnesio, fondamentale per il suo assorbimento. I latticini invece hanno poco magnesio e questo è il motivo per cui è impossibile ricevere abbastanza calcio da questi alimenti.

3: Il cibo sano è quello senza alcun gusto nè sapore

La frutta e la verdure hanno i sapori più diversi e sono molto versatili per quanto riguarda le ricette e la preparazione; si prestano inoltre ad essere insaporiti con spezie ed erbette che sono un valido aiuto per rendere i piatti più gustosi. Anche salse come il pesto e l’hummus, a base vegetale, rendono i nostri piatti estremamente saporiti.

4: La dieta vegana è povera di proteine

E’ assolutamente possibile assumere un adeguato contenuto di proteine anche in una dieta vegana. Infatti la maggior parte delle persone non sono consapevoli di quante proteine siano conenute in alcuni alimenti vegetali come Lenticchie, ceci, mandorle, quinoa ed avena.

Per una dieta sana questi alimenti altamente proteici sono indispensabili. Le proteine sono costituite da aminoacidi e ben nove di questi possono essere assunti attraverso gli alimenti. Un esempio di pasto vegano ricco di aminoacidi essenziali è costituito da un piatto di quinoa e lenticchie con un contorno di verdure.

5: Dedicarsi alla cucina significa tanto lavoro ed uno spreco di tempo

Non rendere il compito del cucinare più complicato di quello che è in realtà; può essere infatti un compito estremamente semplice ed anche divertente. Il forno e la griglia, in questo, possono essere un valido aiuto per elaborare piatti semplici e gustosi che sono alla base di una dieta sana.

6: Comprare cibo sano è troppo costoso

Ci sono molti modi per rispiarmiare anche se si vuole cominciare a fare una dieta sana improntata sulla genuinità e sulla qualità. Infatti proviamo a pensare che il cibo prima di arrivare alla nostra tavola attraversa molti processi e di conseguenza aumenta il suo costo a causa della sua confezione, della marca, del posizionamento negli scaffali etc…

Per risparmiare, senza rinunciare a del cibo di qualità cerchiamo di seguire questi 3 consigli:

Facciamo la spesa ai mercati dei contadini locali; per alcuni alimenti privilegiamo l’acquisto a peso e non l’alimento non già confezionato; riempiamo il carrello della spesa principalmente di frutta e verdura che sicuramente hanno un costo inferiore a quello di carne e pesce; poi durante ogni pasto riempiamo il piatto principalmente di prodotti vegetali, riservando agli altri cibi più costosi uno spazio minore. questi i segreti per una dieta sana ed in accordo con il nostro portafoglio!

 

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