ESTATE: E’ VERAMENTE FINITA? COME AFFRONTARE GLI ULTIMI GIORNI

Nell’Ayurveda ogni stagione è governata da un unico elemento e non sorprende quindi che i giorni caldi d’ estate siano associati all’elemento del fuoco. Siamo a metà settembre, ma il caldo ancora si fa sentire, semplicemente facendo riferimento ai nostri 5 sensi, ecco alcuni semplici consigli per trovare sollievo in queste ultime settimane estive.

Il gusto, alimenti naturali

È importante consumare cibi che siano capaci di rinfrescarci; molta frutta e verdura (cetrioli, zucchine, sedano, biete, pomodori, melone, uva, cocomero, pesche) oltre a fonti proteiche di origine vegetale come la quinoa e carboidrati non raffinati (riso basmati, avena). La menta può essere utilizzata come spezia o nelle bevande.
Occorre evitare quei cibi che invece surriscaldano come spezie piccanti, tutto ciò che è fritto e l’alchol.

L’olfatto, fragranze rinfrescanti

Utilizzare profumazioni rinfrescanti e rilassanti sia per la cura del nostro corpo (per esempio per un bagno rilassante) che per l’ambiente che ci circonda (attraverso un diffusore per la casa); in estate sono da preferire il gelsomino, la rosa, ylang ylang.

La vista, i colori dell’ estate

Quali sono i colori che funzionano meglio come terapia anti-caldo? Sicuramente tutta la gamma dei blu e degli azzurri, dei verdi…e poi i colori pastello, il bianco. In estate prediligiamo questi colori per i nostri vestiti e per gli arredi degli spazi che viviamo di più.

L’udito, i suoni della natura

I suoni dell’estate possono avere uno straordinario potere calmante, come per esempio le onde che si infrangono sulla spiaggia, il canto degli uccelli, la brezza estiva.
Ma anche l’ascolto di una melodia può avere insospettati effetti benefici.

Il tatto, la leggerezza

Diventa fondamentale per combattere il caldo e l’afa estiva indossare vestiti non stretti, di tessuti naturali e leggeri come il lino, il cotone e la canapa.
Per la cura della pelle usare sempre prodotti naturali come acqua di rose, impacchi di cetriolo ed olio di cocco per idratare.

Un ultimo suggerimento è di approfittare di quest’ultimo squarcio d’estate per trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e fare delle lunghe passeggiate e meditare dai 5 ai 10 minuti ogni giorno!

Enjoy!!!😎😊🌸

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.