GUIDA ALLA MEDITAZIONE PER FOCALIZZARE LE INTENZIONI

È risaputo che i buoni propositi intrapresi ad inizio anno vengono velocemente abbandonati. Questo perché decisioni, intenzioni e obiettivi sono possibili solo se intraprendiamo delle azioni precise. E non basta dunque fare una semplice lista dei desideri.
Qualsiasi sia la nostra intenzione è importante che sia ben focalizzata e costante nel tempo.

È importante, dunque, non focalizzarci solo sulla parte iniziale dell’anno perché tenderemo ad abbandonare subito se non vediamo risultati. Decidere di trasformare la nostra vita o una parte di essa  in qualcosa di nuovo può (e dovrebbe) essere fatto durante tutto l’anno.

Roma non è stata costruita in un giorno” e anche una nuova vita non cambierà in una notte. Il più grande errore che le persone fanno è provare a fare tutto e subito, producendo solo sopraffazione che conduce all’abbandono delle intenzioni.

Uno dei modi migliori per focalizzare le intenzioni, e quindi per far si che i sogni diventino realtà, in altre parole bisogna associare il desiderio al presente, immaginare che la vita che vorremmo la stiamo già vivendo e solo in un secondo momento identificare le azioni e gli step da intraprendere giorno per giorno che ci condurranno alla meta.

La pratica della meditazione è un valido aiuto.
Saranno utili le linee guida presentate di seguito: se già conosci l’area della tua vita che vuoi trasformare (benessere, carriera, vita sentimentale..), utilizzale in quella specifica area, se ancora non sei sicuro su quale direzione concentrarti puoi seguirle ogni volta su un’area diversa, che poi “combinerai” per avere un unico grande e chiaro disegno.

LE LINEE GUIDA PER FOCALIZZARE LE INTENZIONI ATTRAVERSO LA MEDITAZIONE

– Non avere distrazioni; silenzia il cellulare e fai sapere agli altri che hai bisogno di un periodo di calma e silenzio. Trova una posizione comoda, cosi non dovrai cambiarla.

 Respira lentamente e profondamente, ascoltalo e seguilo.

– Quando ti senti calmo, concentrato e rilassato porta la tua consapevolezza nell’area della vita che vorresti cambiare

–  Immagina quest’area della tua vita come se fosse già cambiata e come se stessi vivendo quell’energia.. Cosa senti? Cosa fai? Chi c’è li con te? Quali sono le pratiche quotidiane per ancorare questa visione?

–  Rendi la rappresentazione di ciò che vorresti più reale possibile. Ricorda che non è qualcosa che devi creare, già esiste hai solo bisogno di accedervi tramite consapevolezza.

–  Dopo che sei ben focalizzato, chiedi a Dio, all’Universo, alla tua intuizione ( quello che senti più appropriato per te) di mostrarti gli step e le azioni da intraprendere ogni giorno, ogni settimana per raggiungere i tuoi obiettivi. Fai una lista mentale.. ti aiuterà nella focalizzazione e nella strutturazione degli stessi.

–  A questo punto c’è bisogno di concentrare l’energia su di essi. Pensa di essere in un film o un libro della tua vita, sai esattamente cosa fare e come. Sei profondamente ispirato e potente perché hai realizzato i progressi che stai facendo. Ti rendi conto di come la tua vita sia cambiata e realizzi che stai vivendo la più alta visione della tua vita in quell’area.

–  Ora, esci dalla visione con un lungo respiro, ma tieni stretta con te l’immagine, gli obiettivi e gli step focalizzati nella meditazione, concentrati sul respiro, apri gli occhi e continua a respirare profondamente. Questo permette di interiorizzare la meditazione e ciò che si è focalizzato in modo tale da essere esteriorizzato più facilmente.

–  Infine, prendi nota di ciò che hai vissuto. Qual è stata l’area della tua vita dove sei stato più focalizzato? Scrivi nel dettaglio la tua visione e ciò che può diventare possibile. Fai una lista prioritaria degli obiettivi e inizia dai primi… Alla fine agisci, non avere paura!

 

Questo esercizio ripetuto ogni giorno ti offre la possibilità di raggiungere ciò che profondamente vuoi nel 90% dei casi. Possiamo decidere di rimandare, oppure agire ora affinché il desiderio, gli obiettivi e ciò che viviamo internamente diventi reale.

 

Sperimenta le Meditazioni gratuite con Deepak Chopra

 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: 5 MOTIVI PER CUI LA MEDITAZIONE FA BENE AL TUO BUSINESS

4 Commenti

  1. Laura Tasselli-
    2 dicembre 2017 at 14:19

    grazie per questa bellissima iniziativa, non vedo l’ora di incominciare!

  2. Tania Bertoglio-
    24 novembre 2017 at 18:44

    Sono felicissima di riprendere a Meditare con voi, vi seguo da tempo e mi avete dato sempre l’opportunità di star bene e realizzare parte dei miei desideri.
    Chiedo a me stessa più disciplina nella meditazione e nella scrittura e tutto si può realizzare. FIDUCIA.

  3. Maria Lucchi-
    14 novembre 2017 at 16:36

    Per me è un toccasana le vostre meditazione ,grazie di cuore di poterne usufruire,ho acquistato un ciclo di meditazione che utilizzo molto spesso ,non tutti i giorni,come sarebbe auspicabile ,grazie ,grazie,grazie ,namaste

  4. Zelinda Rinaldi Shiatsu-
    14 novembre 2017 at 13:23

    Grazie che mi date questa opportunità vi seguo da tempo e ho acquistato una vostra meditazione. So di essere un po’ pigra è un mio difetto però quando mi invitate per meditare spinta dal vostro invito parto.. Ho sempre avuto benefici e i desideri si sono realizzati.. Diciamo un buon 70%.. Grazie di far parte del vostro Tim.. Namaste

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.