La Legge dell’Attrazione

La legge di attrazione è una filosofia che evidenza sostanzialmente come i pensieri positivi generano risultati positivi nella vita di una persona, mentre i pensieri negativi portano solo risultati negativi. Si basa sulla convinzione che i pensieri siano una forma di energia e che l’energia positiva attiri il successo in tutti i settori della vita, inclusi la salute, le finanze e le relazioni.
La Legge di Attrazione ha generato molta attenzione negli ultimi anni anche attraverso i tantissimi libri che sono stati pubblicati in merito fra i quali anche il bestseller “The Secret” che ha reso la legge dell’Attrazione una sorta di pseudoscienza anche se mancano delle concrete basi scientifiche.

I Principi Fondamentali della Legge dell’Attrazione

Fra i principi universali centrali che sono alla base della legge di attrazione vi è il concetto che il simile attrae il simile: è come la legge dell’Abbondanza alla quale è collegata. E’ una legge che evidenzia come cose simili sono attratte l’una dall’altra. Le persone tendono ad attrarre persone simili a loro, ma suggerisce anche che i pensieri delle persone tendono ad attrarre risultati simili. Si ritiene che il pensiero negativo attiri esperienze negative, mentre si ritiene che il pensiero positivo produca esperienze desiderabili e auspicabili.
Secondo questa legge la natura detesta il vuoto e per questo motivo occorre rimuovere le cose negative dalla nostra vita per fare spazio a cose più positive che prendono il loro posto. Si basa sul concetto che è impossibile avere uno spazio completamente vuoto nella tua mente e nella tua vita. Poiché qualcosa riempirà sempre questo spazio, è importante riempire quello spazio di positività.
Il presente è sempre perfetto: questa legge si concentra sull’idea che ci sono sempre cose che puoi fare per migliorare il momento presente. Anche se potrebbe sempre sembrare che il presente sia in qualche modo imperfetto, questa legge propone che, piuttosto che provare paura o infelicità, dovresti concentrare le tue energie sulla ricerca di modi per rendere il momento presente il migliore possibile.

Come l’Attrazione

Secondo la legge di attrazione, siamo sempre noi a creare la nostra realtà. Ciò che crediamo accadrà nella nostra vita non è altro che ciò che accadrà. Esistono alcuni atteggiamenti mentali che possono consentirci di “incorporare” nella nostra vita i principi base della legge di attrazione. Ad esempio essere sempre grati, cercare gli aspetti positivi di ogni situazione, identificare correttamente il pensiero negativo e l’uso delle affermazioni positive. Anche se la legge di attrazione potrebbe non essere una soluzione immediata per tutte le sfide della vita, può aiutarci ad imparare a coltivare una visione più ottimistica della vita. Servirà anche a darci motivazioni superiori per continuare a lavorare verso i nostri obiettivi.

Come Usare le Affermazioni Positive?

Mentre la legge di attrazione manca di supporto scientifico, i sostenitori suggeriscono che può produrre cambiamenti positivi nella vita di una persona. Anche la spiritualità, ad esempio, è strettamente connessa a una pluralità di benefici per la salute come la riduzione delle fonti di stress, una migliore salute, benefici per l’umore e un migliore benessere generale. Molte persone credono che questa filosofia funzioni allineando Dio o l’universo ai nostri desideri. Questa nozione suggerisce che le persone sono tutte fatte di energia e questa energia opera a frequenze diverse. Per questo motivo, è importante cambiare la frequenza dell’energia con pensieri positivi e soprattutto mostrare gratitudine per ciò che già abbiamo, senza desiderare cose che non abbiamo o che non potremo mai raggiungere.

Se usiamo solo pensieri e sentimenti grati e positivi e sappiamo concentrarci solo sui nostri sogni piuttosto che sulle nostre frustrazioni, possiamo cambiare la frequenza della nostra energia. Ciò che attiriamo dipende da dove e come focalizziamo la nostra attenzione, ma dobbiamo credere che è già nostro o presto lo sarà.

Migliorare il Proprio Benessere

L’utilizzo della legge di attrazione può anche produrre impatti positivi sul benessere mentale. Concentrandoci sul raggiungimento di una nuova realtà e credendo che sia possibile, tendiamo a correre più rischi, notare più opportunità e aprirci a nuove possibilità. Al contrario, quando pensiamo che qualcosa sia al di fuori della nostra portata, tendiamo a trascurarle o ad ignorarle del tutto. Quando crediamo di non meritare cose buone, ci comportiamo in modo da sabotare le nostre possibilità di felicità. Modificando il nostro dialogo interiore e i sentimenti sulla vita, invertiamo i modelli negativi nelle nostre vite e ne creiamo di più positivi, produttivi e sani. Una cosa buona tira l’altra e la direzione di una vita può passare da una spirale discendente a un’ascesa verso l’alto.
La ricerca sull’ottimismo mostra che gli ottimisti godono di migliore salute, maggiore felicità e più successo nella vita. Possiedono tratti che consentono loro di concentrare i loro pensieri sui loro successi e minimizzare mentalmente i loro fallimenti.

Un commento

  1. Francesca Salucci-
    6 Aprile 2021 at 20:27

    mi piace questo atteggiamento gioioso e vitale nei confronti dell’esistenza!!! =)

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.