LASCIA ANDARE IL PASSATO E CAMBIA MENTALITA’

Adotta una nuova mentalità. Lasciare andare una cattiva abitudine e creare un nuovo stile di vita è un gesto ottimista, ma spesso i vecchi modi insani tornano indietro. Il motivo? Semplicemente perchè sono radicate in una vecchia mentalità. Cambiare totalmente la mentalità può sembrare assurdo e impossibile, in realtà c’è bisogno solo di alcuni aggiustamenti che potrebbero aprire dei veri e propri cambiamenti nella vita. La parte più difficile è capire qual è quella di ognuno di noi e dire la verità è estremamente difficile. E’ la lente attraverso la quale si vede la vita, un processo di filtraggio silenzioso. Il nostro cervello è stato programmato e condizionato per anni dal modo in cui filtriamo il mondo e se rimaniamo in questa condizione neghiamo a prescindere una vocazione umana fondamentale: l’evoluzione.
Di seguito ci sono cinque tecniche per liberare la mente e cambiare mentalità.

1. LASCIA ANDARE IL TUO VECCHIO SE’. La maggior parte delle persone permette alle credenze, alle opinioni, alle simpatie e antipatie di condizionarci. Il problema è che queste persone non sono centrate sul presente, ma ancorate nel passato. Quindi ogni volta che ti trovi in situazioni difficile ed provi sentimenti come rabbia, frustrazione, invidia o altro ripeti il “Mantra del cambiamento”: Io non sono più questo tipo di persona. Toccherai con mano i cambiamenti ben presto, riuscendo ad essere diverso e migliore come il tuo vero Sè realmente è.
2. RIFIUTA ATTEGGIAMENTI PREDEFINITI. Ogni volta che reagiamo a delle specifiche situazioni ci viene come d’abitudine reagire allo stesso modo. Vengono chiamate impressioni psicologiche o impronte Karmike, la terminologia non ha importanza. Ciò che importa è imaprare a cambiarle.
Sono input che vengono mandati al cervello e noi dovremmo respingerli velocemente con un meccanismo di default. E’ difficle ma non impossibile, il cervello può farcela ha solo bisogno di un po’ di auto-consapevolezza.
3. ASCOLTA LE PERSONE CHE NON ASCOLTANO. Molte volte non offriamo la possibilità a tutti di esprimersi semplicemente perchè non ne abbiamo voglia o siamo in disaccordo. In realtà gli uomini e e le donne di successo, lasciano parlare ed esprimere tutti. Aprono, infatti, le loro menti a qualsiasi  commento od esperienza possibile. Proviamo a vedere noi stessi come una sorta di casella della posta umana, permettendo il maggior numero di punti di vista così da sciogliere una mentalità rigida.
4.ESPANDI LA TUA COSCIENZA. La coscienza non è facile da definire, e si può passare tutta la vita prestando poca attenzione ad essa. Ma ogni giorno si fanno esperienze; ogni esperienza richiede uno “sperimentatore” ed ogni “sperimentatore”sta usando la coscienza per affrontare le sfide della vita, che determina il risultato. Quello di cui abbiamo bisogno è la consapevolezza espansa, cioè l’atteggiamento secondo cui lasciamo andare la nostra mente alleviamo le situazioni di rischio e di ignoto e invece di chiuderci in noi stessi ci espandiamo. La meditazione è un ottimo modo per promuovere questo stato.
5. TROVA IL MODO DI DIMUNIRE LE AZIONI. Raggiungi un qualsiasi risultato con il minor numero possibili di azioni. La natura si comporta così, sempre.. noi invece perchè ci complichiamo la vita? Quando si incontra il profondo silenzio della mente, alcuni problemi si dissolvono automaticamente. Il Sé superiore è reale e vuole il meglio per noi che cresce sempre di più con la meditazione. Una vita in linea con le leggi della natura non è solo più facile ma porta l’amore, la creatività e la beatitudine come nostro diritto di nascita.
Questo rende la nostra vita personale e professionale fluida, libera da stress e da incomprensioni. Praticare e lavorare su se stessi può far solo bene.

Sperimenta le Meditazioni gratuite con Deepak Chopra

 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: 3 CHIAVI PER TROVARE TE STESSO NONOSTANTE LA FRENESIA QUOTIDIANA

Un commento

  1. Maria rosa Pozzi-
    3 dicembre 2017 at 20:35

    Ciao ho seguito anni fa un paio di conferenze ,tenute da Deepak e ricorda il suo sguardo magnetico e la voce rilassata è stato facile connettersi , mi piacerebbe TAnto riprovare.

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.