LE EMOZIONI POSITIVE CHE DOVREBBERO FAR PARTE DELLA TUA QUOTIDIANITA’

Nonostante le emozioni siano sempre dei sentimenti molto personali, non sono mai esperienze private; hanno infatti sempre un forte impatto su tutte le nostre relazioni, con amici, familiari, colleghi e anche sulla nostra autostima.
Il modo in cui affrontiamo le sfide di ogni giorno è fortemente influenzato dal nostro stato emozionale, poiché le emozioni non riguardano solo il  cervello o il  cuore, ma coinvolgono i neurotrasmettitori che rilasciano sostanze chimiche estremamente complesse. Quando percepiamo qualcosa come negativo o spaventoso, le sostanze chimiche che il nostro corpo rilascia sono più impattanti di quelle rilasciate in un momento di gioia.

Esistono 10 emozioni positive, ciascuna associata ad un’azione che possiamo utilizzare per accrescerne l’impatto e la consapevolezza nei suoi confronti.

 

1.  AMORE – L’emozione per eccellenza
L’amore è forse l’emozione più difficile da descrivere poiché include parte di tutte le altre 9 emozioni. L’amore è stato descritto come un sentimento intenso di affezione nei confronti di un essere umano mettendo il suo benessere prima del nostro. Fisicamente è avvertito come l’espansione del cuore o della regione limitrofa del torace e con un rigonfiamento della gola. L’amore consente una guarigione più veloce, incoraggia l’audacia, aumenta l’entità dei nostri sogni e la nostra crescita interiore. Amare se stessi rafforza l’esperienza di questa emozione.

2. GIOIA – L’emozione della felicità
La gioia è un’emozione positiva evocata dal benessere, dal successo e dalla buona sorte. La gioia è come le bollicine dello champagne, rendono migliore una cosa che è già buona. Fare un’attività che crea piacere come fare una nuotata, una passeggiata, partecipare ad un party sono indubbiamente attività che portano gioia. Ricordiamoci di riservare del tempo per essere come questione imprescindibile.

3. GRATITUDINE – L’emozione per gli altri
La Gratitudine è un senso di riverenza nei confronti di qualcosa che ti è stato fatto. Sviluppiamo giornalmente la nostra pratica di gratitudine: facciamo una lista dei momenti preferiti della nostra giornata e ringraziamo sempre chi ha fatto qualcosa per noi invece di darlo per scontato. Essere capace di ricevere e donare  gentilezza è parte della legge universale del dare e del ricevere capace di  rafforzare i legami sociali.
4. SERENITA’ – L’emozione positiva
La serenità è un’emozione che richiede poco sforzo e ci suscita un senso di sicurezza e confort. Quando abbiamo un momento di pace, chiudiamo gli occhi per un attimo e permettiamo a noi stessi di sprofondare nella sensazione fisica che accompagna quel momento.
5. INTERESSE – L’emozione mentale 
L’interesse si manifesta quando esploriamo qualcosa che ci affascina. La curiosità di sapere di più è una spirale che ci incoraggia costantemente nella ricerca. L’interesse può scaturire sia partecipando ad un’attività che imparando qualcosa di nuovo.
6. ORGOGLIO – L’emozione per noi stessi 
L’Orgoglio è quel senso di piacere che si prova per aver raggiunto una meta di valore sociale. Essere orgoglioso ci incoraggia verso il raggiungimento di nuovi e più grandi obiettivi. Questa emozione può sicuramente aiutartci ad accrescere il nostro senso di valore personale. Prendiamoci del tempo per pensare alle nostre qualità migliori, ricordiamo di essere orgogliosi di ciò che portiamo a termine con sforzo ed impegno rispetto a quello che invece ci viene naturale.
7. DIVERTIMENTO – L’emozione ludica
Il Divertimento è un piacere spensierato. Un film divertente, una conversazione stimolante, uno scherzoso gioco di parole sono solo esempi di cose divertenti. Non è una sorpresa che sia gli uomini che le donne quando elencano le qualità che ricercano in un partner mettono al primo posto il senso dell’umorismo. Il divertimento deve diventare parte della nostra dieta giornaliera!
8.SPERANZA – L’emozione pura 
La speranza nasce spesso dopo una brutta esperienza, quando invece di mollare crediamo fermamente che  ci sarà un futuro migliore. La speranza pianta i semi della resilienza e ci permette di credere che il nostro ieri e il nostro oggi non determinano il nostro domani. La speranza è come la cenere calda che permette al nostro fuoco interiore di riaccendersi. La pratica di trovare un po’ di buono in ogni situazione amplifica il sentimento di speranza quando inevitabilmente accade qualcosa di negativo.
9. ISPIRAZIONE – L’emozione psichica
L’ispirazione accade quando siamo testimone dell’eccellenza ed ci ispiriamo ad essa, ritrovando il fuoco dei nostri obiettivi personali. L’entusiasmo ci porterà a perseguire l’eccellenza. Controlliamo le nostre abitudini e diventiamo consapevoli se c’è un’area che ci fa sentire in trappola… scuotiamola prefiggendoci un nuovo obiettivo o inventandoci qualcosa di diverso da fare!
10. STUPORE -L’emozione incoscia
Lo stupore si avverte quando siamo sopraffatti dalla manifestazione della grandezza; la natura, la musica e l’arte sono tre aree che sicuramente stimolano il nostro stupore. Fai una passeggiata e fai caso alla bellezza che ci circonda!
Le tue emozioni sono sempre sotto controllo. Con solo un po’ più di consapevolezza scoprirai tutte e 10 queste emozioni e le renderai parte della sua ricetta personale per il tuo equilibrio emozionale.

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.