‘Quanto più donate tanto più ricevete, questa è la legge del dare, perché in questo modo l’abbondanza dell’universo continuerà a circolare nella vostra vita (…), tutto quello che ha valore si moltiplica soltanto se viene donato (…). Il vantaggio che deriva dal dare è direttamente proporzionale all’atto stesso, purchè questo sia fatto incondizionatamente con il cuore.
Ecco perché l’atto del donare deve essere gioioso: la disposizione d’animo deve essere quella di dare per il piacere di farlo, ed è allora che l’energia del dono aumenta considerevolmente’

 

Legge del Dare e Avere

La 2° delle 7 leggi spirituali del successo di Deepak Chopra è la legge del Dare, che potrebbe essere anche definita legge del Dare e Avere, poiché l’universo si basa su uno scambio dinamico. Niente è statico. Il corpo dell’uomo effettua uno scambio dinamico e continuo con quello dell’universo; la mente umana interagisce in maniera dinamica con quella del cosmo; l’energia umana è l’espressione dell’energia cosmica.

Il flusso della vita non è altro che l’interazione armoniosa di tutti gli elementi e di tutte le forze strutturali dell’esistenza. Ogni relazione si fonda su di uno scambio reciproco: il dare genera l’avere e viceversa. In questo senso, quindi dare equivale a ricevere, poiché sia il dare che il ricevere rappresentano due diversi aspetti del flusso energetico universale.

 

Attuare la legge del Dare è molto semplice:

  • se desiderate la gioia, portatela agli altri;
  • se cercate l’amore, imparate ad offrirlo;
  • se volete essere considerati ed apprezzati, imparate a considerare ed apprezzare gli altri;
  • se ambite alla ricchezza materiale, aiutate gli altri ad ottenerla.

In pratica, il sistema più semplice per avere ciò che si desidera consiste nell’aiutare gli altri ad avere ciò che desiderano.

 

Considerazioni dal libro “Le 7 Leggi del successo”

Secondo le 7 leggi spirituali del successo di Deepak Chopra, il lunedì è il giorno dedicato alla legge del Dare. Per ‘dare’, non necessariamente occorre che facciate un dono materiale o un grande gesto: basta un pensiero come regalare un fiore, fare un complimento, una carezza o un sorriso, augurare serenità e gioia, o prestare attenzione a particolari prima trascurati in chi ci circonda.

Proponetevi di donare ovunque andiate, chiunque incontriate. Se donerete, riceverete. Magari non in quello stesso istante, ma l’universo, la vostra vita futura vi ripagherà in qualche modo.

 

Sperimenta le Meditazioni gratuite con Deepak Chopra

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: LE EMOZIONI POSITIVE CHE DOVREBBERO FAR PARTE DELLA TUA QUOTIDIANITA’

Un commento

  1. Stela Chirita-
    10 aprile 2018 at 14:26

    Magnifico!!!!! In fatti lo esperimentato, funziona, e verissimo, e contenuto delle tante colturi e religioni, anche cristianesimo, buddismo,indiani, hopi….e vera spiritualità dove il spirito parla di lui stesso e salta di gioia quando sente quello che riconosce!!!! Un abbraccio di luce!!!!!

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.