COME LIBERARSI DALLO STRESS A LAVORO

Lo stress viene visto come un sentimento normale – un inevitabile effetto della vita moderna. Tuttavia sono altrettanto risaputi i danni che a lungo andare può causare: aumenta la pressione sanguigna, fa venire l’ulcera, l’ansia, il cancro, l’obesità, la depressione e così via.
Fortunatamente, anche se evitare lo stress a lavoro è quasi impossibile, ci sono semplici modi per gestirlo, invertendone gli effetti e riuscendo a lavorare in modo soddisfacente.

Focalizzati su una cosa alla volta

Oggi, una delle skills maggiormente richieste nel mondo del lavoro è il multitasking. Tuttavia, fare troppo cose contemporaneamente non è sempre produttivo. La neuroscienza, infatti, afferma che il “cervello cosciente” non è pronto ad affrontarlo: se sto parlando con qualcuno e allo stesso tempo controllo la e-mails in realtà non sto facendo bene nessuna delle due azioni.

Il miglior modo per essere multitasking ma produttivi allo stesso tempo è di organizzare la giornata scandendo le attività temporalmente. Se si dedica del tempo specifico ad una sola attività, il sentimento di stress viene meno rispetto a quando si pensa a tutto ciò che c’è da fare simultaneamente.

Allinea il Sistema Mente-Corpo

Quando siamo stressati a lavoro, i bisogni del nostro corpo vengono spesso trascurati: pranziamo velocemente, rimaniamo seduti sulla scrivania senza alzarci per ore o lavoriamo fino a tardi invece di dedicare del tempo, per esempio, a fare attività fisica.
Questo è molto importante perchè la mente ed il corpo sono connessi. Quando ignoriamo i bisogni del nostro corpo anche la mente soffre rendendoci meno produttivi. È necessario prenderci cura di noi stessi e del nostro corpo mangiando sano, facendo attività fisica e dormendo bene. Solo in questo modo la nostra mente sarà produttiva ed efficiente durante le nostre giornate lavorative.

Meditazione

Durante la meditazione, il corpo rilascia lo stress invertendone gli effetti. Persino qualche minuto di meditazione prima di un incontro importante può aiutare a sentirsi più focalizzati e concentrati. Moltissimi studi scientifici continuano a confermare i benefici che derivano da una pratica quotidiana:

– Gestione e rilascio dello stress e dell’ansia in modo efficace

– Incremento delle funzioni celebrali, miglioramento della concentrazione, della memoria e dell’apprendimento.

– Miglioramento della creatività e del problem solving

– Generamento di un profondo stato di pace e benessere

La popolarità della meditazione sta crescendo molto in Occidente e abbiamo accesso a tantissime tecniche antiche e moderne. Se non volete essere confusi, però, dalle molteplici informazioni che derivano dal web potete accedere ai 21 Giorni di Meditazione con Deepak Chopra: un programma online gratuito che vi permette di meditare e seguire approfondimenti sulla pratica quotidiana per alleviare stress e vivere in modo sano.

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