Come la meditazione aiuta il tuo sistema immunitario

Il tuo sistema immunitario è uno degli aspetti più critici e più affascinanti della connessione mente-corpo. Per molto tempo, la capacità delle cellule immunitarie di attaccare gli organismi invasori della malattia è stata considerata puramente fisica, anche se il meccanismo non era stato completamente compreso.

Quindi, negli anni ’80 si è scoperto che il sistema immunitario è altamente intelligente; divenne noto come “il cervello fluttuante” a causa della capacità delle cellule immunitarie di partecipare ai messaggi chimici inviati dal cervello in tutto il corpo. Ciò significa che i tuoi pensieri, stati d’animo, sensazioni e aspettative vengono trasmessi alle tue cellule immunitarie. E qui interviene la meditazione, perché quando mediti, questi messaggi cambiano significativamente.

Poiché il tuo sistema immunitario risponde a pensieri sia negativi che positivi, la meditazione crea un ambiente mentale positivo che rafforza il tuo sistema immunitario. Questo studio ha mostrato una riduzione dell’espressione genica pro-infiammatoria negli anziani.

Uno studio dell’UCLA mostra che i pazienti sieropositivi che praticano la meditazione consapevole rallentano la riduzione del numero di cellule CD-4. Cellule immunitarie associate a impedire la propagazione del virus. 

La meditazione aumenta gli anticorpi

Un recente studio ha confermato che, dopo aver ricevuto una formazione settimanale di meditazione per 8 settimane, 48 lavoratori nel settore delle biotecnologie avevano livelli di anticorpi significativamente più alti rispetto al gruppo di controllo (colleghi che non meditavano) e livelli più alti rispetto a prima dello studio.

La meditazione stimola le regioni delle funzioni cerebrali del sistema immunitario

La meditazione consapevole ha mostrato un aumento dell’attività elettrica nella corteccia prefrontale, nell’insula anteriore destra e nell’ippocampo destro, tutte parti che controllano le emozioni, la consapevolezza e l’ansia. Queste sono anche le aree del cervello che fungono da centro di comando per il tuo sistema immunitario. Quando vengono stimolate, fanno funzionare il sistema immunitario in modo più efficace.

Questi risultati mettono a fuoco un messaggio chiaro: la tua risposta a potenziali malattie, risposte gestite dal sistema immunitario, migliora con la meditazione. 

Questo è in linea con un altro messaggio importante. La sensibilità a disturbi cronici come il diabete di tipo 2, l’obesità, le malattie cardiache e l’ipertensione, condizioni che non sono il risultato dell’invasione di microbi, si riduce anche attraverso la meditazione. L’intero sistema mente-corpo è portato in uno stato naturale di equilibrio, la chiave di quella che ho chiamato la salute superiore.

Quindi che tipo di programma puoi adottare per prevenire determinate malattie?

Continua a meditare regolarmente mattina e sera per ridurre ed evitare lo stress, poiché il sistema immunitario viene facilmente compromesso quando aumentano gli ormoni dello stress. Il tutto deve essere supportato da un sonno di qualità e da un’alimentazione salutare.

Tuttavia, al centro c’è la meditazione, il modo più importante e potente per rafforzare ogni aspetto della connessione mente-corpo.

 

risorse gratuite chopra

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.