Migliore versione di te stesso…segui questi 11 suggerimenti

Non esiste un’unica formula per creare la migliore versione di te stesso ma il modo migliore per cominciare è proprio da te stesso! Tu infatti sei nato con la capacità di essere il tuo migliore “Se”. Una volta presa consapevolezza di possedere il potere di cambiarti sarai pronto a creare una straordinaria versione di te stesso. Ciascuno dei seguenti consigli può essere adattato alla tua vita, alla tua persona ed al tipo di crescita personale che stai cercando. Per avere successo devi trovare la tua motivazione e vivere la tua vita esprimendo al massimo il tuo potenziale.

1. Assumiti la piena responsabilità

Queste domande ti aiuteranno a riflettere su chi sei veramente:

  • Cosa ti piace fare?
  • Cosa ti piace mangiare?
  • Con che tipo di persone trascorri il tuo tempo?
  • Quali decisioni di vita hai preso?
  • Hai preso queste decisioni velocemente o hai esitato e chiesto consiglio alle persone a te vicine prima di decidere?

Le risposte a queste domande sono la diretta espressione della persona che sei diventata, probabilmente 20 o 30 anni fa non avrest risposto in questo modo. E’ importante accettare che ognuno di noi è sempre in cambiamento ed in crescita, tutti noi infatti con gli anni mangiamo cibi diversi, indossiamo vestiti che seguono mode diverse, frequentiamo persone diverse e prendiamo decisioni che non sempre riguardano solo noi stessi. Ma questa è la vita!

La cosa importante è assumersi la piena responsabilità per le decisioni che prendiamo. Incolpare il resto del mondo per le nostre azioni non ci porterà a risolvere i nostri problemi. Solo assumendoci le nostre responsabilità impareremo a volerci bene in modo incondizionato, diventando la migliore versione di noi stessi durante tutto il nostro percorso di vita e di crescita personale.

2. Sii presente n ogni momento

A prescindere da qualunque cosa tu stia facendo – dal giocare con i tuoi figli, al servire un tavolo, a fare delle telefonate di vendita – cerca di essere presente a te stesso in ogni momento. Tu vivi in questo pianeta per condividere le tue capacità con le persone che ti circondano e se non sei presente non puoi condividere i tuoi doni. Ogni qualvolta senti di essere distratto da altri pensieri fermati e riporta la tua attenzione al momento presente.

3. Insegna al tuo cervello

E’ attraverso il tuo cervello che hai il controllo di tutto cio che fai. E’ il tuo cervello ad avere la ruota del comando, sia che questo avvenga in modo cosciente che in modo non cosciente. Quando ti giudichi negativamente, incapace di raggiungere un obiettivo o non abbastanza in forma e piacevole, è il tuo cervello a parlarti. Cerca di eliminare questi pensieri negativi dal tuo cervello, trasforma il pessimismo e la negatività in ottimismo e positività.

Proprio come hai insegnato al tuo cervello a leggere alle scuole elementari, a guidare al liceo, a superare un esame all’universita, a gestire i motivi di stress nella vita quotidiana, così puoi insegnargli a pensare a te stesso ed agli altri in termini positivi.

Come accade se continui a fare la stessa ricetta, a cantare la stessa canzone, la ripetizione è necessaria se vuoi cambiare le tue abitudini e migliorare il dialogo con te stesso. Continua a ripeterti di essere straordinario e di meritare il migliore compagno di vita del mondo. Ripeti a te stesso di essere capace di raggiungere i tuoi obiettivi. Non combattere per nulla che non sia il tuo successo e la realizzazione della migliore versione di te stesso.

4. Perdona

Rimuginare sui problemi e sugli errori del passato ti allontana dal diventare la migliore versione di te stesso. Nel momento in cui perdoni e allontani la negatività ti sentirai libero, magari non immediatamente ma sicuramente più vicino al tuo obiettivo di crescita personale ed alla tua felicità. Non devi sopportare più determinati dolori ma investire il tuo tempo e le tue energie negli aspetti positivi della tua vita e diventare la migliore versione possibile di te stesso.

5. Prenditi la tua opportunità

Anche se la vita ci può intimorire dobbiamo smetterla di avere paura. Potresti sorprenderti dei risultati che otterrai. Se non farai mai domanda per il tuo lavoro dei sogni, ne chiederai mai di uscire alla ragazza dei tuoi sogni o non prenoterai mai un volo per la tua vacanza dei sogni, non potrai mai sapere come sarebbe andata.

C’e un motivo per cui nella nostra vita siamo circondati dalla famiglia e dagli amici, perchè quando le cose non funzionano loro ci danno supporto spingendoci oltre la nostra zona di confort. Quando la tua opportunità ti porta fuori dalla tua zona di confort tu sei già sul percorso che ti porterà ad essere la versione migliore di te stesso.

6. Sii onesto.

Essere onesti con se stessi e con gli altri ti porterà sicuramente lontano nel tuo pecorso di vita. Anche se sei la sola persona a conoscere le tue bugie devi comunque essere pronto a conviverci. La tua vita sarà più facile se sarai onesto.

Stabilisciti degli obiettivi onesti, non essere irrealistico. Inizia da cose piccole e man mano costruisci, non prepararti alla frustazione ed al fallimento. Ogni giorno fai sempre un passo in più e con il tempo imparerai ad essere onesto con te stesso.

7. Stabilisci le tue priorità

Scegli le persone, le attività e le cose che ti rendono felice e liberati del resto. Niente è più una perdita di tempo che passare del tempo con le persone o cose che ti rendono infelice. La vita è troppo breve per essere presa nel dramma, nelle decisioni sbagliate e nei giorni infelici. Il tuo tempo è importante ed è essenziale che tu lo deleghi in modo efficace. Assicurati di ritagliare del tempo solo per te.

E questo può significare cose semplici tipo:

  • Dormire un’ora in più
  • Fare yoga
  • Meditare al mattino
  • Bere una tazza di thè mentre si guarda il telegiornale del mattino

Quando realizzi di non essere felice nel fare qualcosa o di meritare un utilizzo migliore del tuo tempo, liberati di tutto ciò che ti porta ad avere questa sensazione. Smetti di sprecare il tuo tempo ed inizia a vivere la tua vita con pienezza.

8. Di “si” alla tua vita

Smetti di aspettare che le altre persone ti dicano si ed inizia a vivere la tua vita da solo. Una volta deciso la vita che vuoi diventerai la persona che desideri. Entusiasmati nello scrivere il prossimo capitolo della tua vita!

9. Trova il tuo equilibrio

Come sempre nella vita, il consiglio è di prendere le cose con moderazione. Non lasciare che il tuo tempo venga assorbito da un’unica cosa. Se per esempio hai avuto una lunga e faticosa giornata di lavoro, ritagliati del tempo da trascorrere con la tua famiglia. Ogni tanto ti sembrerà di perdere il tuo equilibrio, le tue relazioni più importanti e la connessione con le persone. Cerca di mantenere sempre i contatti con le persone che ami e con cui trascorri del tempo di qualità.

10. Mostra gratitudine per questa vita straordinaria

Guardati un attimo intorno: ti trovi in un bar a sorseggiare un caffè mentre leggi questo articolo? O prepari qualcosa in cucina? O ti stai riposando a letto? In qualunque posto ti trovi in questo momento, sicuramente è il posto giusto dove trovarti. La vita è una cosa straordinaria ed esserne parte in quanto essere umano è una gran fortuna. Esprimi gratitudine per ogni giorno che ti viene donato.

11. Esprimi amore verso te stesso

Il viaggio per diventare la migliore versione di te stesso potrebbe voler significare superare alcune vecchie e brutte abitudini. L’autocompassione e l’amor proprio ti aiuteranno. Non c’è nessuno al mondo che sia più te stesso di te e questo implica sia le cose positive che le sfide.

Smetti di lottare con la persona che sei diventata ma accettati ed amati semplicemente per quello che sei.

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.