Quinto Chakra: caratteristiche, blocco e attivazione

Il chakra della gola è il quinto chakra. Situato al centro del collo a livello della gola, è il punto di passaggio dell’energia tra le parti inferiori del corpo e la testa. La funzione del chakra della gola è guidata dal principio di espressione e comunicazione. Il quinto chakra è indicato come: Chakra della gola, Vishuddha, Kanth Padma o Shodash Dala. Il nome sanscrito più comune per il chakra della gola è “Vishudda”, che significa “puro” o “purificazione”. Questo chakra è correlato all’elemento del suono. Attraverso la gola, il suono si propaga nell’aria e la sua vibrazione può essere percepita non solo dalle nostre orecchie, ma anche in tutto il nostro corpo. È uno strumento prezioso per la comunicazione e l’espressione.

Colore del Chakra della Gola

Il Chakra della gola è più comunemente rappresentato con il colore blu turchese o blu acquamarina. Il colore aurico dell’energia del chakra della gola può anche essere visto come un viola fumoso o turchese. Il simbolo del chakra della gola è composto da un cerchio con sedici petali. A volte, è anche simboleggiato da un cerchio contenente un triangolo rivolto verso il basso in cui è inscritto un altro cerchio. Il colore dei petali è rappresentato come viola fumé o lavanda grigiastro.

Posizione del Quinto Chakra

La posizione più comunemente accettata per il quinto chakra è a livello della gola. È importante ricordare che questo chakra è multidimensionale ed è spesso rappresentato mentre esce dalla parte anteriore della gola e va nella parte posteriore con una leggera angolazione verso l’alto. Questo chakra è associato al plesso faringeo e brachiale ed è collegato alla bocca, alle mascelle, alla lingua, alla faringe e al palato. Ma è anche collegato alle spalle e al collo. La ghiandola associata al quinto chakra è la tiroide, che regola l’elaborazione dell’energia nel corpo attraverso la temperatura, la crescita e, in gran parte, il metabolismo.

Caratteristiche Comportamentali Del Chakra della Gola

Il chakra della gola è associato alle seguenti caratteristiche psicologiche e comportamentali:

  • Espressione, in particolare capacità di esprimere la propria verità e di comunicare.
  • Comunicazione, sia verbale che non verbale, esterna o interna.
  • Connessione con il regno eterico, i regni più sottili dello spirito e le capacità intuitive.
  • Propensione a creare, proiettare idee e progetti nella realtà.
  • Realizzare la propria vocazione o il proprio scopo nella vita.
  • Buon senso del tempismo.

Il chakra della gola riguarda l’espressione di se stessi: la propria verità, lo scopo nella vita e la creatività. Nota che questo chakra ha una connessione naturale con il secondo chakra o chakra sacrale, anche il centro delle emozioni e della creatività. L’enfasi del chakra della gola è nell’esprimere e proiettare la creatività nel mondo secondo la sua forma perfetta o l’autenticità.Un’altra funzione del chakra della gola è quella connettersi allo spirito. A causa della sua posizione, è spesso visto come il “collo di bottiglia” del movimento dell’energia nel corpo. Si trova appena prima dei chakra superiori della testa. L’apertura del chakra della gola può aiutare notevolmente ad allineare la tua visione con la realtà e rilasciare la pressione che può influenzare il chakra del cuore che si trova appena sotto.

Il chakra della gola è associato al corpo eterico, che si dice rappresenti il modello perfetto delle altre dimensioni del corpo. È un punto di riferimento importante per allineare l’energia attraverso l’intero sistema dei chakra.

Lo Squilibrio del 5 ° Chakra

Un chakra della gola bloccato può contribuire a infondere nella persona sentimenti di insicurezza, timidezza e introversione. All’altra estremità dello spettro, un chakra della gola iperattivo può anche portare a spettegolare, parlare senza sosta e essere verbalmente aggressivo o esprimere concetti malevoli nei confronti degli altri. Può sembrare che il filtro tra il discorso che hai in mente e quello che ti esce di bocca non funzioni o manchi del tutto. Quando il chakra della gola ha uno squilibrio, si possono verificare alcune situazioni disagevoli: ad esempio mancanza di controllo sul proprio discorso; parlare troppo o in modo inappropriato. Non riuscire ad ascoltare gli altri. Eccessiva paura di parlare. Voce piccola e impercettibile o non essere in grado di mantenere i segreti propri o quelli degli altri. Un chakra della gola chiuso potrebbe manifestarsi con eccessiva timidezza o con una mancanza di connessione o di uno scopo nella vita.

Come Sbloccare il Quinto Chakra

Dopo aver rivisto la sfera in cui ci si evolve e il suo comportamento, è possibile riequilibrare il chakra della gola. Il Corso di Meditazione specifico sui Chakra di Deepak Chopra contiene diverse tecniche per riuscire a sbloccare e purificare i 5 chakra; la pratica della meditazione consapevole è una di queste. I momenti migliori per praticare la meditazione sono la sera prima di andare a letto oppure quando ti svegli mentre sei ancora in uno stato semi-cosciente. È anche un’ottima routine per trovare e mantenere un perfetto equilibrio tra i vari punti energetici. Per questo motivo, devi visualizzare i tuoi chakra e riuscire a fare questa routine alcuni minuti al giorno regolarmente, per ottenere risultati rilevanti.

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.