RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI: 5 STEP SUGGERITI DA DEEPAK

Nella vita, ci poniamo e vogliamo raggiungere gli obiettivi sempre. Ci sforziamo di essere più salutari, avere più successo e così via. Essenzialmente, la nostra speranza è di essere la miglior versione di noi stessi e raggiungere il nostro miglior potenziale. Ma, come sappiamo molto bene, questo non succede quasi mai. Prefissarci obiettivi realistici significa vincere metà battaglia; per vincere l’altra metà della battaglia è necessario fissare dettagli e piani.

Ecco 5 suggerimenti per raggiungere gli obiettivi:

Scegli un obiettivo con saggezza

Nel 1968, Edwin A. Locke, un pioniere della psicologia ha sviluppato la Teoria del Goal Setting sostenendo che fissare obiettivi importanti, a fronte di quelli semplici, produce alti livelli di performance. In più, obiettivi significanti per noi incrementeranno la motivazione per raggiungerli.
Ogni volta che pensiamo agli obiettivi, proviamo a chiederci domande del tipo:

–          Cosa è più importante per me e cosa può essere migliorato?

–          Quali cambiamenti voglio apportare per migliorare la mia salute fisica e mentale?

–          Quali nuove cose voglio imparare?

–          Le mie relazioni interpersonali vanno bene?

In ultimo, è necessario fissare obiettivi per i quali possiamo misurare i progressi. Quindi decidere di “essere più felici” è impossibile da misurare, ma possiamo misurare e fare le cose che ci rendono felici. Per esempio se mi rende felice andare in bici il mio obiettivo sarà pedalare 20 minuti al giorno, tre volte a settimana.

In sintesi fissa gli obiettivi in modo che siano:

–          Sfidanti

–          Impegnativi

–          Misurabili

–          Il più possibile specifici

Metti i tuoi obiettivi su un piano positivo

È comune dare un’ accezione negativa ai nostri obiettivi: devo perdere 10 chili, devo smettere di perdere tempo etc. Invece è necessario e obbligatorio dare un’accezione positiva agli obiettivi. Pensiamo a cosa possiamo guadagnare e non perdere. Per esempio invece di lavorare di meno, possiamo spendere più tempo con la nostra famiglia oppure invece di perdere 10 kili possiamo decidere di mangiare cibo sano per essere più in forma e fare lunghe passeggiate rilassanti.

Scrivi gli obiettivi

Per raggiungere gli obiettivi è un ottimo strumento l’annotazione, per lo svolgimento responsabile degli stessi è utile scriverli. In uno studio condotto dal professor Dr. Gail Matthews dell’Università Domenicana è emerso che i partecipanti che hanno scritto i loro obiettivi erano più decisi a raggiungerli rispetto a quelli che non li avevano scritti.

Un altro ottimo strumento è di inviare settimanalmente i progressi ad un amico per tenerli meglio sotto controllo. Dopo aver scritto gli obiettivi è necessario tenerli bene in vista. Serve a ricordarcelo ogni giorno per aiutarci a motivarci.

Crea un calendario con le azioni da intraprendere

Un piano di lavoro di successo consiste nel dividere un obiettivo in tanti piccoli e misurabili steps. Prima di fare un’azione bisogna scrivere ogni step che ci porterà a raggiungere gli obiettivi. È necessario essere più specifici e dettagliati possibili ma, mantenere gli step più realisti e maneggiabili possibili. Anche in questo caso bisogna scrivere e documentare ogni passo e non solo… avere un diario può essere utile anche per annotare sensazioni, pensieri che puoi avere mentre con saggezza raggiungi gli obiettivi.

Ricompensa te stesso

Quando raggiungi un obiettivo ti meriti una ricompensa; è un potente motivatore. Se si verificano battute d’arresto le ricompense possono aiutarti a rialzarti.
Oltre a realizzare qualcosa di importante per noi stessi, fissare degli obiettivi può aiutarci a:

–          Essere più focalizzati

–          Portare a una maggiore produttività

–          Generare un senso di responsabilità

–          Migliorare l’auto-stima

Quando utilizziamo risorse di valore come il tempo, l’energia e l’attenzione per raggiungere gli obiettivi aumentiamo la nostra autostima. Trasmettiamo il messaggio: “Io Valgo abbastanza per prendere le giuste decisioni ed essere la versione migliore di me”

 

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