LA CHIAVE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI: LA TRASPARENZA

La maggior parte delle persone quando si fissa degli obiettivi non li condivide con nessuno ed è questo uno dei motivi per cui non si ottengono risultati. Per portare un risultato a termine c’è una componente molto importante: la trasparenza o la responsabilità di ciò che decidiamo.

Cerchiamo di spiegarlo meglio.

Immagina questa situazione: hai impostato la sveglia alle 06:30 per andare in palestra, ma fuori piove e il tuo letto è veramente comodo.  In quali di queste situazioni è più facile che ti alzi dal letto per andare in palesta?

    1.       Hai un appuntamento alle 07:00 con il tuo personal trainer
    2.       Non hai detto a nessuno i tuoi piani e nessuno saprà se premi postponi per tre o più volte.

Ovviamente la risposta sarà la #1 perché qualcuno conosce i tuoi piani e hai dato la parola che ci sarai.

Gli studi  hanno dimostrato che quando condividi gli obiettivi con qualcuno, c’è il doppio delle possibilità di raggiungerli piuttosto che se li tieni solo per te stesso.

Che cos’è la Trasparenza?

Quando ci poniamo degli obiettivi, trasparenza significa essere responsabili per il raggiungimento degli obiettivi. La trasparenza può creare un senso di appartenenza e di orgoglio, se vista come un modo per tracciare il successo e per migliorare la capacità di raggiungere i risultati desiderati.

Quando diventiamo trasparenti rispetto ai nostri obiettivi, comunichiamo all’universo e a noi stessi che sono una priorità- non è solo qualcosa che dovremmo o non dovremmo fare; se non li condividiamo in qualche modo, non siamo realmente connessi con loro e diventa facile abbandonarli perché è come se non fossero mai esistiti.

Un’ altra ragione per cui la trasparenza funziona è che “ti salva la faccia”.  È naturale preoccuparsi della propria reputazione e della soddisfazione delle aspettative di te stesso e dei tuoi cari. Se c’è qualcuno con cui condividere i tuoi obiettivi e risultati è ovviamente più semplice e naturale essere più motivati nel raggiungerli e non abbandonarli.

Varie Tipologie di “Trasparenza”

Ci sono molti tipi di trasparenza e a seconda del tipo degli obiettivi che abbiamo e della personalità di ognuno di noi, alcuni funzioneranno meglio degli altri.
Prova le strategie più vicine a te o ai tuoi obiettivi.

  1. Dillo ad un amico: Condividi gli obiettivi con qualcuno che ti vuole bene, che ti chiederà, ti supporterà e infine festeggerà con te ciò che hai raggiunto. È importante scegliere la persona giusta perché capita spesso che chi ci è vicino spesso diventa competitivo e invece di aiutare attua azioni di sabotaggio. Il partner ideale è colui che supporta te e i tuoi obiettivi completamente e con tutto il cuore.
  2. Crea un gruppo di “trasparenza”: Entrare a far parte di un gruppo o crearlo ti può aiutare a fare tutto ciò che spesso non fai o non riesci a fare da solo. Se hai mai partecipato a un gruppo di lettura, saprai che commentare un libro insieme  ti porterà a leggerlo più in fretta rispetto a se dovessi farlo da solo.
    Anche se sei uno chef amatoriale prova ad entrare in un gruppo di cucina e fate sette ricette al mese. Come creatura sociale, puoi aiutare gli altri a realizzare qualsiasi cosa vogliano e vicevera. Cerca intorno a te, nella tua comunità, a lavoro o in palestre persone che abbiamo gli stessi tuoi obiettivi e che siano alla ricerca di una motivazione in più e più efficace per raggiungerli.
  3. Usa la Tecnologia: Ci sono  moltissime app e siti internet specifici per aiutare le persone trasparenti e responsabili, che ti offrono la possibilità di ricordarti o tracciare i progressi o connetterti con le persone che stanno cercando di raggiungere gli stessi obiettivi. Basti pensare ad App come Meet up, oppure Mint  (per la gestione dei soldi) e ce ne sono tantissime altre.
  4. Assumi un Coach: Il Business coaching è diventato molto popolare negli ultimi anni e per una buona ragione. Un allenatore può aiutare a chiarire gli obiettivi, a tenere una linea temporale ragionevole e per aiutare a sviluppare strategie per superare gli ostacoli e ottenere il risultato finale ( se questo viene pagato è molto più probabile che l’impegno nel raggiungimento degli obiettivi sarà il doppio).  Una  delle caratteristiche distintive del coaching è che si crea uno strumento di misurazione per l’azione e un mezzo per la segnalazione dell’auto-apprendimento. I bravi coach non giudicano, incolpano o danno la colpa, semplicemente aiutano a capire che cosa funziona e che cosa non è in linea con gli impegni della tua vita.
  5. Scrivi I tuoi obiettivi in un block notes: Semplicemente per alcune persone scrivere gli obiettivi su un pezzo di carta è già abbastanza per farli diventare realtà. Scrivere promesse a te stesso può rafforzare la forza interna necessaria di cui hai bisogno per portare a termine un compito impegnativo. Inserire promemoria e post-it visibili anche sul computer può essere un utile strumento per andare oltre.

Quindi trova un Sistema di supporto, rimani trasparente con te stesso e vedi cosa succede. Potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per creare un cambiamento positivo nella vita.

 

Sperimenta le meditazioni gratuite con Deepak Chopra

 

 

 

7 Commenti

  1. Domenico Valerio-
    14 Maggio 2018 at 4:37

    Buongiorno Deepak,sono occidentale x cultura e grazie anche a Te sono riuscito ad avvicinarmi di più alla cultura orientale,in passato ho avuto esperienze di diversa natura,tra cui ho anche praticato x più di 1 anno Reiki,x 30 anni ho vissuto l’esperienza + effimera x eccellenza,ma da + di 1 anno ho deciso di riprendere la mia Vita con la consapevolezza di chi sono veramente,namasté.

  2. Carla Conte-
    7 Dicembre 2017 at 12:21

    …la mia convinzione…che non sarò mai amata ma solo massacrata per sempre …

    • Francesca Cernera-
      14 Dicembre 2017 at 22:05

      ciao Carla,nel leggere il tuo commento ho contattato una persona che si chiama come te,e avete cio che sembra un destino comune

  3. andreana rapalli-
    1 Dicembre 2017 at 14:38

    fantastica!! grazie bella iniziativa, vediamo….

  4. GIUSEPPE DESOGUS-
    30 Novembre 2017 at 18:53

    Spesso sono preso dallo sconforto e mi pare di non vedere più un senso in questa vita.
    LeggedoVi mi si apre il cuore e mi ricordo di appartenere a un mondo dove tanti come me cercano di portare la luce
    Grazie

  5. Laudonia Lafasciano-
    18 Novembre 2017 at 6:46

    Grazie per questa apertura di una prospettiva nuova nella mia vita…Basta con l’isolamento ed il lamento…
    Buonagiornata!!

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.