Sintomi e Disturbi Derivati Dallo Stress: Cause E Rimedi

Lo Stress affligge milioni di persone nel mondo. Lo stress ci colpisce nella gestione dei problemi familiari, dei problemi di lavoro, durante i periodi di lavoro intensi, quando gestiamo con difficoltà le nostre finanze o quando si affrontano relazioni difficili. Le fonti di stress sono davvero numerose. E’ vero che un pò di stress può essere fisiologico e in realtà anche benefico, ma quando si supera la soglia di guardia, allora può logorarci e farci ammalare, sia mentalmente che fisicamente.

Conoscere a fondo i sintomi è il primo passo per tenere sotto controllo. Ma riconoscere i sintomi dello stress può essere più difficile di quanto pensiamo. Molti di noi sono così abituati a essere stressati, che spesso non sanno di essere stressati fino a quando non arrivano al punto di saturazione e la situazione sfugge di mano.

Che Cos’è Lo Stress?

Lo stress è la reazione del corpo a situazioni dannose, siano esse reali o percepite. Quando il nostro corpo e la nostra mente si sentono minacciate, avviene una sorta di reazione chimica nel nostro corpo che ci consente di agire in modo da prevenire lesioni. Questa reazione è nota come “lotta o fuga” o risposta allo stress. La nostra risposta allo stress si manifesta così con un aumento della frequenza cardiaca, accelerazione della respirazione, muscoli che si contraggono e pressione sanguigna che sale. Si attiva un istinto di auto-protezione che in realtà ci danneggia.

Quello che può essere fonte di stress per una persona, può essere indifferente per un’altra. Alcune persone sono in grado di gestire meglio lo stress rispetto ad altre. Lo stress non è sempre negativo. A piccole dosi, lo stress può aiutarci a svolgere attività e ci consente di poterle svolgere con maggiore concentrazione. Ad esempio, lo stress positivo ci tiene svegli e ci evita distrazioni che possono avere conseguenze gravissime per noi e per gli altri. La nostra mente non è progettata per gestire lo stress cronico ma solo quello positivo. Ecco perchè uno stress prolungato può avere effetti devastanti sulla mente e sull’organismo.

Sintomi Dello Stress: Ecco Quali Sono

Lo stress influenza le nostre emozioni, i comportamenti, il modo di pensare e la salute fisica. Ogni parte del nostro corpo può esserne coinvolta. Tuttavia, poiché le persone gestiscono lo stress in modo diverso, i sintomi dello stress possono variare. I sintomi possono essere vaghi e possono essere gli stessi causati da alcune condizioni mediche. Quindi è importante discuterne con il medico per trovare la giusta soluzione. I sintomi emotivi dello stress includono: agitazione, frustrazione, senso di sopraffazione, perdita del controllo, difficoltà a rilassare la mente, bassa autostima, voglia di stare da solo, depressione, allontanamento dagli altri.

Tra i sintomi caratteristici dello stress i principali sono astenia, emicrania, mal di stomaco, dolore toracico e fisico, aumento del battito cardiano, insonnia, raffreddori o infezioni recidivanti, perdita dell’appetito sessuale, nervosismo, tremore, secchezza delle fauci e mani e piedi sudati. Le persone stressate vedono solo il lato negativo delle cose, sono disorganizzate, vivono in costante apprensione e dimenticano spesso quello che devono fare. Nei casi più gravi abusano di alcol, droghe e sigarette, creando una dipendenza vera e propria che peggiora la situazione.

Lo stress cronico può riverberarsi anche sulla nostra salute mentale manifestandosi con sintomi come depressione, ansia e disturbi della personalità. Si può anche manifestare mediante malattie cardiovascolari, pressione alta, aritmia, attacchi di cuore e ictus. Lo stress è anche alla base di obesità e altri disturbi alimentari.

Meditazione, Un Rimedio Valido Per Lo Stress E l’Ansia

Lo stress fa parte della vita. Saperlo gestire è la cosa fondamentale. Per tenere sotto controllo i sintomi dello stress dobbiamo evitare il sovraccarico delle emozioni negative. Molti sintomi possono anche nascondere altri problemi di salute, ecco perchè è importante consultare sempre il proprio medico di fiducia. Se la causa è lo stress, il medico può consigliare il ricorso ad uno psicoterapeuta per avviare una terapia mirata e risolutiva.

Lo stress e l’ansia sopraggiungono quando sentiamo di non essere in grado di gestire le pressioni e le situazioni avverse della vita quotidiana. È una semplice domanda di offerta e domanda di risorse emotive disponibili. Non si tratta di stabilire se il fattore di stress percepito sia valido o meno: sentiamo la responsabilità di rispondere a tutte le pressioni e le richieste che provengono dall’esterno. La meditazione consapevole per curare lo stress e l’ansia, può fornire sollievo e renderci più consapevoli di ciò che stiamo provando, familiarizzando con le emozioni negative fino a neutralizzarle del tutto.

La meditazione può alleviare lo stress perché ci dà modo di concentrare la nostra attenzione sulle emozioni valide, scartando quelle negative. Ci consente di acquisire la capacità di distinguere tra le emozioni buone e quelle cattive. Sentiamo pressione quando non abbiamo questo spazio nelle nostre menti e nelle nostre vite. Proviamo sollievo quando la meditazione ci dà lo spazio e la chiarezza di cui abbiamo bisogno per organizzare le nostre priorità. Ecco perchè può diventare un’ottima arma per gestire questo disturbo che, se non trattato, può distruggere la nostra esistenza. Lavorare con la meditazione dei Chakra può aiutare ad abbassare notevolmente lo stress, così come la Meditazione per Dormire può essere una corretta integrazione a quella specifica Anti-Stress e Ansia.

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