Tecniche di Meditazione Con Deepak Chopra

Chi ama la meditazione tende a praticarla a casa, ma lo fa sempre in maniera corretta? Molte persone non conoscono i fondamentali della corretta pratica ed è giusto che le imparino per poter trarre appieno i benefici dalla pratica meditativa. Le tecniche diffuse ormai da diversi anni da Deepak Chopra sono tra quelle di maggior successo nel mondo. Sia che tu pratichi quotidianamente o semplicemente quando hai bisogno di sperimentare la calma interiore e il profondo rilassamento, è importante farlo sempre nella maniera giusta. Sul web esistono molti esempi di pratiche meditative insegnate da Deepak Chopra. Esiste anche un corso in quattro lezioni in cui vengono insegnati i principi base.

Chi è Deepak Chopra? E’ un medico indiano-americano, praticante di medicina alternativa e un riconosciuto guru della meditazione per la salute olistica. Insieme al neurologo David Simon, fondatori e partner di The Chopra Centers, ha fatto rivivere l’antica pratica della meditazione del suono e ha trovato una tecnica ben formattata chiamata meditazione del suono primordiale.

Deepak Chopra promuove in particolare la meditazione del suono primordiale che è una forma di meditazione trascendentale che ha le sue origini nelle tradizioni vediche dell’India. Questa tecnica utilizza suoni o mantra vibratori e primordiali che sono specifici dell’individuo e aiutano la persona a raggiungere e sperimentare la pace e il silenzio interiori, scoprire l’essenza dell’anima anche nella fase in cui la mente vive uno stato di ansia e di tensione.

Le Tecniche di Meditazione Deepak Chopra

La tecnica si basa sul principio della “consapevolezza” o sul concetto di un corpo fisicamente rilassato con una mente attiva ma tranquilla. I suoni primordiali sono suoni essenziali di base della natura e i suoni primordiali usati in questo tipo di meditazione sono dei mantra. Questi mantra sono specifici per ogni individuo e sono determinati dalla matematica vedica che aiuta ad accertare il suono o la vibrazione precisa dell’universo nel momento e nel luogo della nascita del partecipante.

Ripetendo silenziosamente i suoni primordiali che formano questi mantra, l’individuo entra in uno stato meditativo in cui si concentra e si connette con la quiete del sé interiore o con il proprio spirito anche quando la mente vive momenti tumultuosi. Questa forma di meditazione ha effetti calmanti e lenitivi sul sé fisiologico, psicologico e spirituale di una persona. Può essere praticato da persone di ogni estrazione sociale, cultura e fede religiosa senza apportare modifiche alle loro convinzioni, fede o stile di vita. Incorporando la meditazione del suono primordiale come un must nella vita quotidiana, si possono trarre benefici per la salute, alleviare lo stress e bilanciare la mente e il corpo mentre, soprattutto scoprendo l’essenza dell’anima.

Introduzione Ai Principi Fondamentali

I principi di base e l’essenza della Meditazione del Suono Primordiale vengono insegnati in una sessione di gruppo condotta in cui l’uso dei mantra e lo scopo della meditazione vengono discussi con i partecipanti. In questa sessione si svolge anche la proiezione di una presentazione video speciale del Dr. Deepak Chopra.

Interazione individuale

La seconda sessione è assolutamente individuale. In questa fase l’istruttore attribuisce il mantra personale ad ogni praticante e viene insegnato il modo in cui il mantra dovrebbe essere usato. Successivamente si pratica la meditazione per la prima volta per una durata di 30 minuti.

Perfezionare la pratica

La penultima lezione include una revisione degli aspetti pratici della meditazione. Discussioni di gruppo, in cui hanno luogo la condivisione di esperienze, sessioni di domande e risposte ed è seguita dalla meditazione di gruppo.

La Fase Finale

La fase finale costituisce una sessione di gruppo finale che prevede la proiezione di un altro video appositamente preparato con Deepak Chopra in cui fornisce un’introduzione alle future possibilità di crescita a tutti i livelli. Quindi è ora che inizi a praticare regolarmente la meditazione del suono primordiale a casa e avvertirai subito la differenza, cogliendo tutte quelle preziose risorse per vivere meglio con te stesso e con gli altri.

Dicci la tua!

Devi essere connesso per inviare un commento.