CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI BENI E SERVIZI
DI HI-PERFORMANCE S.R.L.
SI INVITA L’UTENTE /CLIENTE A SALVARE E CONSERVARE
LE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA
- Dati del VENDITORE: Proprietaria del presente sito web e del relativo marchio registrato è la Hi-Performance S.r.l., con sede legale in Via Cesare Fracassini, 4, Roma, Codice Fiscale e Partita IVA n. 05600831001, iscritta al registro delle imprese di Roma, REA RM-905414, tel. +39 06 36005152 +39 06 36005152 , Fax +39 06 36000752, web site http://www.hiperformance.it (“Sito internet”) Email [email protected] (“Hi-Performance” o “Società”).
- Conclusione del contratto: L'offerta e la vendita sul presente sito web costituiscono un contratto a distanza disciplinato dalla Legge Italiana: Codice del Consumo (art. 45 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) che ha recepito la Direttiva Europea 97/7/CE e Legge sul Commercio Elettronico (D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70) che ha recepito la Direttiva Europea 2000/31/CE. Il contratto di acquisto risulta validamente concluso per mezzo di trasmissione telematica e si intende concluso nel momento in cui il cliente avendo compilato il modulo informatico, invia l’ordine di acquisto con il ‘click’ del proprio mouse (c.d. “point and click”). L’inoltro dell'ordine implica la conclusione del contratto di acquisto e l'obbligo di pagare il prezzo del bene/servizio.
- Acquisto del bene o servizio: Per le persone fisiche l’acquisto di beni e servizi sui ‘siti web’ è consentito solo a condizione che abbiano compiuto diciotto (18) anni. Al cliente verrà chiesto di indicare il proprio nome, cognome, indirizzo e.mail e numero di telefono. Il Cliente garantisce che i dati personali forniti sono completi, veritieri e si impegna a tenere indenne e manlevare la Società da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente della garanzia di cui al presente articolo. La Società vende al cliente, che acquista, il bene o servizio dallo stesso selezionato attraverso la pressione del tasto negoziale virtuale (c.d. “point and click”). In seguito al perfezionamento dell’acquisto, la Società invierà al cliente una ricevuta dell’acquisto via e.mail contenente le informazioni essenziali sul bene o servizio acquistato, sul prezzo, sulle modalità di pagamento scelte e sulle condizioni applicabili all’acquisto che il cliente dovrà conservare su supporto durevole. Qualora il bene o servizio scelto dal cliente non fosse più disponibile, la Società proporrà la sostituzione con altro bene o servizio con caratteristiche equivalenti, fermo restando il diritto del cliente di comunicare il proprio recesso dal contratto nei termini e con le modalità indicate nell’articolo relativo al diritto di recesso. La Società si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini di un contratto e/o che abbia inviato dati identificativi falsi, inventati, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che abbia inviato documenti non validi.
- Caratteristiche del bene o servizio: Tutte le caratteristiche del bene o servizio in vendita sono indicate in questo sito web o sul sito web della Società. I beni o servizi hanno scopo formativo ma non terapeutico né curativo né altri scopi similari. La Società non garantisce il risultato di crescita personale, professionale e finanziaria raggiunto dagli autori e/o formatori poiché questi ultimi hanno raggiunto risultati importanti in esito ad anni di studio ed applicazioni. Il cliente si assume la piena responsabilità delle proprie scelte personali, economiche e finanziarie così come è consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di investimento. I PRODOTTI DIGITALI sono quei beni intangibili o supporti media che possono essere venduti senza essere spediti materialmente. Questi prodotti sono dei beni immateriali, dei quali il cliente/utente, a seguito del pagamento, può disporre immediatamente poiché sono disponibili in streaming. I prodotti digitali saranno disponibili sulla piattaforma ed il cliente/utente potrà usufruirne per il tempo indicato dall’offerta commerciale alla quale ha aderito.
- Prezzo del bene o servizio: Il prezzo di acquisto comprende IVA, tasse, imposte, eventuali spese di consegna e quanto espressamente indicato nella descrizione del bene contenuta nel sito web; il prezzo non comprende quanto non espressamente indicato (es. viaggio, vitto, alloggio, etc.). Il prezzo potrà essere pagato a mezzo di bonifico bancario, paypal, postepay o con carta di credito. Nel caso sia prevista la consegna del bene, questa avverrà presso l’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’acquisto. Le OFFERTE PROMOZIONALI che prevedano forme di dilazione nel pagamento e/o riduzione del prezzo sono condizionate al rispetto dei termini di pagamento da parte del cliente; il ritardato pagamento farà venir meno la dilazione e/o riduzione concessa ed il cliente sarà tenuto al pagamento immediato del prezzo intero secondo il listino della Società. PAGAMENTO: Il cliente è obbligato a saldare il prezzo del bene acquistato, salvo che abbia esercitato il diritto di recesso – qualora esistente per la tipologia di bene acquistato - con le modalità e nei termini indicati nell’art. 9. Il mancato pagamento del prezzo stabilito importerà il diritto della Società (i) di agire per ottenere il pagamento del prezzo o (ii) di risolvere con effetto immediato il presente accordo, (iii) di non permettere la partecipazione al corso e/o al bene acquistato e (iv) di ritenere la somma eventualmente già ricevuta a titolo di parziale indennizzo e/o risarcimento dei danni subiti.
- Corsi: ORGANIZZAZIONE DI TERZE PARTI: Per alcuni eventi sia nazionali che internazionali la Società è distributore commerciale e pertanto, sia la tipologia di posti messi in vendita, sia il rinvio o l’annullamento del corso, sia le procedure e l’entità del rimborso dei biglietti, dipendono esclusivamente da scelte dell’Organizzatore, senza alcun intervento e responsabilità della Società. In questi casi la Società effettua la semplice compravendita di biglietti in nome e per conto dell’Organizzatore del corso e non è responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento del corso. In caso di rinvio o annullamento del corso (i) la Società comunicherà al cliente, in nome dell’Organizzatore e le iniziative adottate dall’Organizzatore in relazione al rimborso, sotto qualsiasi forma, dei biglietti relativi al corso e (ii) in nessun caso, il cliente potrà chiedere alla Società il rimborso dei biglietti e delle commissioni di servizio e/o delle spese dei servizi accessori (es. consegna biglietti, traduzione e/o eventuale premio per la copertura assicurativa) qualora sostenute, essendo tali importi remunerativi della fornitura da parte della Società dei servizi e indipendenti dalla successiva fornitura da parte dell’Organizzatore della prestazione relativa al corso. Prima di procedere all’acquisto il cliente può prendere visione dei termini e delle condizioni d’acquisto sul sito dell’Organizzatore del corso. ORGANIZZAZIONE DI HI-PERFORMANCE - RINVIO O ANNULLAMENTO DEL CORSO: La Società potrà rinviare la data e/o cambiare il luogo del corso e/o annullare in ogni momento il corso per gravi motivi (es. esigenze di tutela della salute e/o di sicurezza) ed in tali casi la Società potrà (i) ‘trasferire’ il corso sul digitale che dunque sarà tenuto con tale modalità, senza diritto del cliente ad alcun indennizzo e/o risarcimento o, in mancanza di trasferimento sul digitale, il cliente avrà diritto ad un voucher di importo pari al costo sostenuto per il corso da utilizzare entro 18 mesi per prodotti e servizi della Società, senza alcun indennizzo e/o risarcimento. IMPOSSIBILITÀ DI PARTECIPARE: In caso di impossibilità a prendere parte al corso per gravi motivi, entro trenta (30) giorni precedenti l’inizio del corso, il cliente potrà comunicare per iscritto alla Società l’intenzione di (i) cedere la sua partecipazione ad altra persona i cui dati (Nome, Cognome, Luogo, Data nascita, Residenza, Codice fiscale) saranno indicati nella medesima comunicazione ovvero (ii) rinviare la sua partecipazione ad un’altra edizione del medesimo corso ovvero, nel caso in cui la Società non tenesse più il medesimo corso, ad un corso diverso. In tali casi può essere prevista un’integrazione del costo della diversa edizione del corso o del diverso corso, secondo il listino della Società e degli eventuali costi amministrativi e per servizi aggiuntivi che si rendessero necessari per dar luogo alla detta cessione e/o rinvio. AUTORIZZAZIONE ALL'UTILIZZO DELLA PROPRIA IMMAGINE: Anche ai sensi del D.Lgs. 196/2003, del Regolamento europeo (UE) 2016/679 e della Legge 633 del 1941 il cliente autorizza espressamente la Società ad utilizzare liberamente le fotografie e/o le immagini e/o le riprese audio-video che lo ritraggano, anche sui social media, sia per fini promozionali che commerciali, rinunciando ad ogni relativa pretesa economica. SERVIZIO DI TRADUZIONE SIMULTANEA: Nei corsi con formatori di lingua straniera vi può essere un servizio di traduzione simultanea a pagamento oppure incluso nel prezzo a seconda dell’offerta commerciale e per l’effettuazione di tale servizio il partecipante dovrà utilizzare delle cuffie a raggi infrarossi rese disponibili da un partner tecnico che richiede, quale condizione per l’utilizzo, che il partecipante rilasci gli estremi della carta di credito a garanzia in caso di smarrimento o danneggiamento delle cuffie. DIVIETO DI RIPRESE AUDIO-VIDEO: E’ fatto divieto al cliente di effettuare riprese audio e/o video del corso al fine di tutelare la privacy degli altri partecipanti e di rispettare il diritto d’immagine del formatore.
- Prodotti formativi (periodici): Il cliente che abbia acquistato l’accesso ai prodotti formativi digitali ha diritto di accedere ai contenuti della piattaforma per una durata commisurata al tipo di abbonamento prescelto. Il cliente potrà pagare con addebito diretto sulla propria carta di credito in unica soluzione anticipata annuale o mensile.Il contratto si rinnoverà per periodi di uguale durata (annuale o mensile) salvo che il cliente receda sulla piattaforma entro la scadenza periodica del contratto manifestando il proprio diniego al rinnovo.
- Limitazioni: I prodotti e servizi offerti dalla Società sono protetti dal diritto d’autore. Il nome del sito web, della Società, del Formatore e dei partner commerciali non possono essere utilizzati. Il marchio, il logo ed ogni altro segno distintivo presente sul sito web è di proprietà della Società e non può essere utilizzato in alcun modo e con alcun mezzo. Nessuno dei contenuti del sito web può essere copiato, riprodotto, trasferito, pubblicato o distribuito per intero o parzialmente. Il cliente non potrà copiare, trasferire, pubblicare, distribuire o diffondere i beni o servizi con qualsiasi mezzo, sia per intero che in parte. Tutti i diritti sono di proprietà della Società e sono riservati.
- Diritto di recesso (art. 52 del Codice del Consumo): Quando ad acquistare un corso sia un cliente al quale la Società emetta fattura, il corso si intende acquistato ed effettuato per fini di formazione del personale. Il cliente-persona fisica che agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (“consumatore”) ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, tramite una dichiarazione esplicita (contenente Nome, Cognome, Luogo, Data nascita, Residenza, Codice fiscale, Indicazione dei beni/servizi acquistati oggetto di recesso, Data dell’ordine e di ricezione del bene, Firma) della sua decisione di recedere che dovrà inviare prima della scadenza del periodo di recesso (14 giorni) a decorrere dal giorno della conclusione del contratto o, nel caso di contratti per la consegna periodica di beni, dal giorno in cui il consumatore o un terzo acquisisce il possesso fisico del primo bene. La Società entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del recesso provvederà ad effettuare il rimborso della somma versata dal consumatore per il bene/servizio per il quale è stato esercitato il recesso, senza alcun onere aggiuntivo. Nel caso di vendita di beni materiali (e dunque diversi dai contenuti digitali, e-book etc.) il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni. Al fine dell’esercizio del recesso, il cliente consumatore è tenuto a restituire alla Società il bene integro entro quattordici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso, con onere e spese a proprio carico. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO: Il cliente rinuncia al diritto di recesso e dunque non può esercitare il diritto di recesso nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206) e dunque nel caso (i) di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale (es. file scaricati via internet o inviati via email, e.book, streaming, download, etc.) ed in questo caso il cliente rinuncia al diritto di recesso con la ricezione del contenuto digitale (ii) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata prima della scadenza del termine per l’esercizio del recesso, (iii) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti, (iv) di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna (es. cd, dvd, audio-videocorsi etc.), (v) di fornitura di giornali, periodici e riviste e (vi) per quel che riguarda i Corsi, i Seminari, gli Eventi e simili, la Società informa il Cliente che, avendo il Contratto di acquisto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero (corsi digitali ed aperti al pubblico) con impegno a fornire tali servizi ad una data determinata o in un periodo prestabilito, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I° comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso e pertanto anche in tali ultimi casi il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso.
- Esclusione da responsabilità: La Società non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita dei biglietti e/o alla partecipazione ad un corso. Il cliente partecipa ai corsi sotto la guida di formatori specializzati e la Società non sarà in alcun caso responsabile per eventuali danni a persone e/o cose che dovessero avvenire durante i corsi. La Società non è altresì responsabile né a titolo di indennizzo né a titolo di risarcimento dei danni per il mancato e/o cattivo funzionamento del Sito e/o per disservizi e/o interruzioni dei servizi dovuti a causa di forza maggiore e non dipendenti dalla propria volontà tali da impedire, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati al contratto con il cliente. La Società non garantisce altresì la continuità del servizio online in quanto questo è legato al corretto funzionamento delle reti dati e telefoniche nazionali e internazionali ed al corretto funzionamento dei server e di altri dispositivi elettronici che costituiscono il sistema della rete internet; per tale ragione la Società non potrà essere in alcun modo considerata responsabile né a titolo di indennizzo né a titolo di risarcimento danni e/o inadempiente a causa dei malfunzionamenti provocati dall’errato o mancato funzionamento dei sistemi appena menzionati. La Società si impegna ad adempiere agli impegni assunti nei confronti del cliente non appena ripristinato il corretto funzionamento del Sito e/o della rete internet. La Società, inoltre, non è responsabile del malfunzionamento dei servizi offerti dovuti alla non conformità e/o adeguatezza degli apparecchi dei quali il cliente è dotato. La Società non sarà responsabile se il bene/prodotto digitale venisse eliminato o la piattaforma sulla quale si trova il bene acquistato, per qualsiasi motivo, fosse chiusa o cessata dopo il periodo previsto dall’offerta commerciale alla quale il cliente ha aderito.
- Privacy: Il cliente, che dichiara di essere maggiore di età (+ 18 anni), con la conclusione del contratto, con la partecipazione a concorsi a premi o scaricando materiale e contenuti gratuiti dai siti web della Società, dichiara di aver preso attenta visione dell’informativa prevista dall’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati, presente sul sito e di aver espresso il consenso al loro trattamento. I dati forniti dal cliente verranno utilizzati dalla Società – titolare del trattamento – secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza limitazione della finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza allo scopo di eseguire il presente ordine e di tenere aggiornato il cliente . Pertanto i dati potranno essere trattati anche per finalità di marketing pubblicitario diretto su prodotti e/o servizi della Società , dei propri marchi e dei suoi partner commerciali, anche con modalità automatizzate nonché per finalità di sviluppo di prodotti e servizi, potendo anche far uso di un processo decisionale automatizzato, compresa, talvolta, la profilazione. I suoi dati verranno trattati sia con modalità manuale che informatica e saranno comunicati a terzi in relazione agli adempimenti connessi al corretto svolgimento del contratto. Il cliente in ogni momento potrà esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679.
- Legge applicabile e Foro competente: Il presente contratto è disciplinato dalla LEGGE ITALIANA (art. 1321 e segg. del Codice Civile, D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 Codice del Commercio Elettronico e D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 Codice del Consumo). Il Cliente si impegna a definire in via amichevole ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto e dunque si prevede che ogni controversia sia oggetto di PREVENTIVO TENTATIVO DI MEDIAZIONE O CONCILIAZIONE al fine di addivenire ad una soluzione bonaria. FORO ESCLUSIVO DI ROMA. In mancanza di buon esito della mediazione o conciliazione, per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma. Per le controversie in cui sia parte una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale artigianale, professionale eventualmente svolta (“consumatore”), la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio della persona fisica/consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. Le registrazioni digitali e dei messaggi costituiscono oggetto di prova in caso di eventuali controversie.