Il grande valore del fallimento nel raggiungimento del successo

In una società che attribuisce un grande valore alla competizione e alla vittoria, tutti vogliono avere successo senza cadere mai. Diventa difficile discutere del fallimento e delle emozioni ad esso associate, perché in qualche modo questo si traduce in debolezza personale, mancanza, incapacità o vulnerabilità.

Proviamo a riformulare l’intera relazione tra successo e fallimento in modo che entrambi diventino parte di un singolo processo: la tua evoluzione personale.

Man mano che evolvi e cresci, sul percorso appaiono alcune difficoltà e alcune delusioni e, mentre questo accade, alcune persone sentono un senso di fallimento, mentre altre no.

Tuttavia, in entrambi i casi, si è verificata una di queste situazioni:

  • un ostacolo o una resistenza sta bloccando la strada da seguire
  • la paura dell’inadeguatezza ha iniziato ad indebolire la fiducia in se stessi
  • un risultato da cui potremmo imparare molto si trasforma in giudizio negativo verso noi stessi e le nostre capacità
  • un compito gestibile, o un progetto su cui si dovrebbero concentrare le forze per poterlo capire e portare avanti, iniziano a diventare stressanti e sconfortante
  • l’ambiente di lavoro e/o alcune relazioni chiave diventano dolorosi e pieni di tensioni

L’evoluzione non richiede mai un fallimento, o meglio, non considera mai una qualunque esperienza come un fallimento. Tali situazioni fanno parte della vita di tutti noi.

“L’evoluzione non richiede mai un fallimento, o meglio, non considera mai una qualunque esperienza come un fallimento.”

Ciò che conta davvero è la tua interpretazione di ciò che ti sta accadendo, e quindi la tua risposta basata su questa interpretazione. Ogni situazione, infatti, non importa quanto frustrante o stimolante, può essere interpretata come evolutiva.

Non si intende che tu debba applicare il pensiero positivo sempre e in qualunque situazione per mascherare la tua paura e insicurezza. Piuttosto esamina invece…

…Come funziona l’evoluzione.

L’evoluzione richiede di adattarti, imparare a sviluppare nuove strategie e soluzioni, e andare avanti.

In tutte le situazioni appena elencate, puoi fare ogni cosa se hai un atteggiamento evolutivo. Ma è richiesta consapevolezza.

Prendi questo esempio: non risali sul cavallo dopo una brutta caduta in maniera automatica, perché ripetere la stessa azione, nello stesso modo, porta principalmente allo stesso risultato. Quindi ad un’altra caduta identica.

Invece usando la consapevolezza, ti poni le domande chiave e poi le segui con risposte appropriate.

Non esiste comunque una risposta perfetta da applicare in anticipo, nessuna formula già pronta. L’intero punto dell’evoluzione è che c’è qualcosa di nuovo a cui adattarsi.

Quindi quali sono gli elementi utili all’adattamento?

1. Emozioni: chiediti come ti senti. Allineati con la sensazione. Confrontala con le altre volte in cui è emersa una sensazione simile.

2. Autosufficienza/Indipendenza: considera te stesso l’agente del cambiamento. Se stai affrontando input negativi, non incolpare nulla al di fuori di te. Concentrati su come affrontare le tue emozioni e le tue risposte in modo positivo. Sei perfettamente in grado di farlo.

3. Prospettiva: fare ciò che serve per ottenere una visione obiettiva della situazione. Questo è diverso dall’avere amici che ti dicono che le cose possono solo migliorare. Trova invece qualcuno che ha vissuto la stessa cosa che stai vivendo e che ha affrontato con successo la sfida. Qualcuno che ti dia spunti per elaborare una tua risposta.

4. Pazienza: la mente reagisce a situazioni negative con vari sintomi di stress, tra cui ansia, insicurezza, vergogna, shock, impulso di scappare, ecc. Abbi pazienza sufficiente a far placare queste reazioni. Non prendere decisioni finché non sei centrato e meno stressato.

5. Auto-compassione: avvicinati con gentilezza a ciò che ti accade. Sii gentile con il tuo stato di stress. Non giudicarti. Quando inizi a notare pensieri e sensazioni di perdita, sconforto, fallimento e ansia, accettali con compassione, e pensa che è del tutto normale sentirsi così. Dì a te stesso che queste sensazioni o pensieri svaniranno presto.

6. Processo decisionale: dopo aver messo in pratica le altre cose nell’elenco, sei pronto a decidere una di queste tre cose: a) dovrei provare a risolvere la situazione? b) Dovrei sopportarlo? c) Dovrei andarmene? Le persone che si considerano persone di successo — e che il mondo considera tali — sono abili a prendere decisioni. Lo fanno da un luogo interiore in cui hanno abbastanza chiarezza mentale da poter soppesare le tre scelte appena descritte. All’opposto, ci sono quelle persone che sono troppo impulsive, insicure, incerte o semplicemente confuse. Cose normali, specialmente nel bel mezzo di una crisi.

Nell’imparare come gestirli, tuttavia, ti evolvi e impari che prendere buone decisioni è un’abilità acquisita.

Le risposte a situazioni impegnative, stressanti, dolorose

Decidere di risolvere: risolvi una situazione in cui hai il potere e il supporto per effettuare la correzione. La correzione deve essere fattibile e razionale. Stabilisci un calendario per raggiungere l’obiettivo che hai in mente, senza lasciare che il tempo trascini per sempre. Monitorate la situazione per assicurarvi di non impegnarvi in ​​un desiderio campato per aria: la correzione deve essere reale.

Decidere di tollerare: la ricerca di una soluzione viene sempre prima, ma a volte non esiste una soluzione, per vari motivi. La prossima possibilità è di sopportare la situazione. Questo non significa essere passivi nelle scelte e poi vivere con risentimento e frustrazione. Invece, valuta i pro e i contro delle situazioni. Ad esempio, potresti prevedere che stia arrivando un buon cambiamento, oppure potresti aver bisogno di un po’ di tempo per riflettere mentre ti guardi intorno per una migliore opportunità. Se, tuttavia, stai affrontando una situazione mentre ti senti paralizzato, impaurito, vittimizzato o dominato da qualcun altro, queste non sono le giuste ragioni.

Decidere di andarsene: questa è una decisione che prendi quando le prime due alternative non sono realistiche. Allontanarsi può essere molto potenziante. Stai difendendo te stesso e stai cercando di andare in un posto che abbia più valore per te a livello personale. Il contrario sta scappando per paura e insicurezza. Le persone che lo fanno non hanno preso in seria considerazione le loro altre opzioni. In genere si stanno arrendendo a una forte risposta allo stress, che non è quasi mai una strategia di successo.

L’approccio che appena delineato deriva dall’esperienza personale di qualcuno che ha affrontato altrettante resistenze, ostacoli e frustrazioni. Con l’impegno a volersi evolvere, ogni sensazione relativa al fallimento può essere trasformata in un importante momento di rinnovamento e progresso personale.

 


 

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